Andy Roddick Italian Fans Forum - Tennis passion

Aryna Sabalenka

« Older   Newer »
  Share  
CAT_IMG Posted on 7/11/2023, 14:59     +1   -1
Avatar

Senior Member

Group:
Administrator
Posts:
55,249
Reputation:
+10
Location:
Bari Palese

Status:


Questa notte si è tenuto il match tra la numero 1 del mondo Aryna Sabalenka e la numero 2 della classifica WTA Iga Swiatek per accedere alla finale delle WTA Finals 2023 che si stanno tenendo a Cancun (Messico). La tennista polacca si è imposta con un perentorio 6-3 6-2 senza mai cedere il servizio durante il match e vincendo l’81 per cento di punti con il primo servizio.

Questa sera, Swiatek affronterà la statunitense Jessica Pegula per il titolo (in caso di vittoria del torneo la polacca concluderà la stagione al numero 1 della classifica WTA sorpassando proprio la campionessa originaria di Minsk,ndr).

Sabalenka conclude la sua stagione 2023 a seguito della sconfitta a Cancun; la tennista bielorussa ha descritto in 3 parole il proprio anno agonistico e le Finals appena concluse. “Per quanto riguarda la mia prestazione qui, impegnativa, terribile, non delle migliori... Super triste. E in questa stagione? Incredibile, incredibile, la migliore. Vorrei dire il meglio riguardo questo torneo", ha detto Sabalenka.

Ricordiamo che Sabalenka ha superato il girone Bacalar vincendo contro la kazaka Elena Rybakina e la greca Maria Sakkari salvo perdere contro la statunitense Jessica Pegula (ancora imbattuta nel torneo senza perdere neanche un set nelle sue 4 partite disputate, ndr.) Sabalenka riguardo il proprio match odierno ha dichiarato che userà questa partita come insegnamento futuro affermando: “Ho avuto molte lezioni in questa stagione. Un sacco di sconfitte dure, un sacco di grandi vittorie, diventare il numero 1 del mondo ma non si tratta di classifica. Mi sento come in quelle partite difficili, questo è qualcosa che a volte devi imparare. Continuerò a lavorare. Sento che sto andando nella giusta direzione, devo attenermi al nostro piano e andare avanti, dimenticare il lato negativo di questa stagione, concentrarmi sul positivo e continuare a lavorare e continuare a migliorare".

Nel mese di dicembre la bielorussa sarà impegnata in match esibizione in vista dell’inizio della stagione 2024 con i tornei preparatori all’ AO di cui detiene il titolo vinto durante l’anno appena concluso.
 
Top
CAT_IMG Posted on 21/11/2023, 15:15     +1   -1
Avatar

Senior Member

Group:
Administrator
Posts:
55,249
Reputation:
+10
Location:
Bari Palese

Status:


È giunto il momento per Aryna Sabalenka di godersi le meritate vacanze, dopo una lunga ed estenuante stagione. La numero due del mondo ha mostrato ai suoi fan come si sta riposando in questi giorni, con una serie di scatti sensazionali.

La bielorussa è rimasta affascinata dal Le Blanc Spa Resort di Cancun, in Messico, che ha ospitato recentemente le Wta Finals nonostante le tantissime polemiche anche delle giocatrici: la 25enne ha deliziato i follower pubblicando un'immagine mentre era sdraiata su'amaca con un costume intero. "Grazie per avermi ospitato nelle ultime due settimane! È stato un bel momento per me. Un giorno sicuramente tornerò per le vacanze qui" ha affermato la giocatrice classe 1998 nel post condiviso su Instagram.

Non sono mancate le critiche da parte di Aryna sull'organizzazione dell'ultimo torneo dell'annata, che l'ha comunque vista tra le protagoniste assolute. In semifinale Sabalenka si è dovuta arrendere alla forza della polacca Iga Swiatek. La sconfitta è costata tantissimo, visto che la rivale di Varsavia le ha soffiato proprio all'ultimo il trono nel ranking mondiale Wta. "Per quanto riguarda la mia prestazione qui, è stata impegnativa, terribilee e sicuramente non la migliore. Molto triste per questo. La stagione invece è stata incredibile" ha dichiarato in una recente conferenza stampa.

L'ultima battuta d'arresto, secondo la 25enne, sarà una lezione importante per il futuro: "Ho avuto molte lezioni in questa annata. Molte sconfitte dure, diverse grandi vittorie, diventando la numero uno al mondo. Sento che da quelle partite difficili bisogna imparare. Continuerò a lavorare. Sento che sto andando nella direzione giusta, devo attenermi al nostro piano e andare avanti, dimenticare il lato negativo di questo 2023 e concentrarmi su quello positivo".

 
Top
CAT_IMG Posted on 31/12/2023, 14:59     +1   -1
Avatar

Senior Member

Group:
Administrator
Posts:
55,249
Reputation:
+10
Location:
Bari Palese

Status:


Aryna Sabalenka è la campionessa dell'Australian Open 2023. Primo e per ora unico torneo del Grande Slam della sua carriera. La tennista bielorussa ha scelto Brisbane come torneo di preparazione per arrivare al meglio a Melbourne. "Sono felice di essere a Brisbane – ha dichiarato – mi sento pronta anche per queste condizioni meteo. In questo paese conservo ricordi bellissimi legati all'anno scorso, abbiamo fatto un grande lavoro nella pre-season nella speranza di potere replicare lo stesso risultato dell'anno scorso".

Sabalenka spiega "di avere lavorato molto sulla forma fisica, poi sul servizio. Qui occorre essere preparati a lunghe partite anche in condizioni che possono diventare estreme".

Sabalenka evidenzia che "essere riuscita a vincere uno Slam dà un aiuto importante dal punto di vista emotivo. Ho più fiducia di me negli Slam. Penso di aver fatto un grande cambiamento nella mia mentalità l'anno scorso. In un certo senso accetto il fatto che posso perdere, che tutti possono andare lì e battermi se non porto il mio miglior tennis. Accettare questo fatto ti dà più fiducia. Sei più calmo in campo nei momenti cruciali. Qui a Brisbane, chiude Sabalenka, c'è un torneo di alto livello si può fare una buona preparazione. Ci sono tante avversarie difficili. Ritengo sia davvero un'ottima scelta prima del Grande Slam".

La giocatrice bielorussa, classe 1998, è la testa di serie numero 1 del torneo di Brisbane e quindi ha un bye al primo turno. Al secondo turno la sua avversaria potrebbe essere l'italiana Lucia Bronzetti che sfida al primo turno la statunitense Krueger.
 
Top
CAT_IMG Posted on 6/1/2024, 15:36     +1   -1
Avatar

Senior Member

Group:
Administrator
Posts:
55,249
Reputation:
+10
Location:
Bari Palese

Status:


Nella notte si sono tenuti i match dei quarti di finale del torneo WTA 500 di Brisbane. Il programma si è concluso con la vittoria della numero 1 del tabellone Aryna Sabalenka che ha trionfato superando la tennista russa Daria Kasatkina con il punteggio di 6-1 6-4.

In semifinale l’originaria di Minsk sfiderà la connazionale Victoria Azarenka. In conferenza stampa, Sabalenka ha parlato del prossimo incontro dichiarando: “Abbiamo giocato alcune partite l'una contro l'altra.Sono state battaglie davvero fantastiche. Sì, è una fantastica giocatrice. Sono cresciuta guardandola. Sarà grande una battaglia. Non vedo l'ora che arrivi la semifinale. L'anno scorso è stato un risultato sorprendente. Sto solo cercando di migliorare il mio gioco e di mostrare un tennis migliore di quello che ho mostrato l'anno scorso”.

La classe 1998 ha proseguito affermando: “Ho guardato un po' delle sue partite questa settimana (riferendosi ad Azarenka,ndr.). Lei gioca davvero bene, serve davvero bene. Oggi ha servito 16 aces, il che è incredibile. Mi aspetto davvero una grande battaglia. Penso decisamente che Victoria, Serena, hanno davvero ispirato altre ragazze ad avere un bambino e a giocare ad alto livello”.

Nel corso dell’incontro, Sabalenka ha mostrato un fastidio fisico dopo un rovescio. “Ho fatto uno swing fortissimo e colpito me stesso con la racchetta. Sì, grazie a Dio non succede niente di grave lì” ha sottolineato la campionessa degli Australian Open 2023.

Infine,Sabalenka ha parlato della differenza di attitudine tra il 2022 e il 2023 rimarcando. “Il 2022 è stata una stagione davvero dura. Ho lottato molto. La prendo come motivazione per continuare a lavorare,continuare a lottare per il mio sogno.Dopo quella stagione, ho deciso di lavorare, e cambiare il mio approccio al tennis, di non impazzire in campo, cercare di controllarmi meglio. Questo tipo di approccio mi ha davvero aiutato nell'ultima stagione. Spero di poter migliorare questo tipo di pensiero questa stagione”.
 
Top
CAT_IMG Posted on 24/1/2024, 14:37     +1   -1
Avatar

Senior Member

Group:
Administrator
Posts:
55,249
Reputation:
+10
Location:
Bari Palese

Status:


"Sono felice di affrontare lei, volevo davvero avere la possibilità di prendermi la rivincita. È stata una partita fantastica quella disputata agli US Open. Sono entusiasta di giocare questa semifinale" . Aryna Sabalenka non vede l'ora di sfidare Coco Gauff per vendicare la dura sconfitta subita in finale a Flushing Meadows lo scorso 9 settembre.

L'ex numero uno WTA non ha perso nemmeno un set nelle cinque partite vinte a Melbourne prima di conquistare la semifinale e sembra aver cambiato approccio grazie a una nuova mentalità. "Penso di essere più matura ora. Sto cercando di non impazzire in campo, di non affrettare le cose. Voglio giocare punto dopo punto, senza pensare troppo ai miei sogni. Sono stata in grado di eliminare questo tipo di mentalità per concentrarmi maggiormente su me stessa e sulle cose che posso migliorare" , ha spiegato la giocatrice bielorussa. "Ho lavorato con un mental coach per anni e mi ha aiutata molto, ma ho capito che dovevo controllare meglio le emozioni da sola. Penso sia stata la più grande decisione presa: devo assumermi la responsabilità delle cose che faccio" .

Il ritardo causato dalle lunghe partite della sessione diurna ha spinto gli organizzatori del torneo a comunicare con Sabalenka e Barbora Krejcikova per prendere in considerazione la possibilità di spostare la partita su un altro campo. "Sono super felice di aver superato questa partita. Barbora è un'avversaria dura e abbiamo sempre avuto grandi battaglie in passato. Sono contenta del livello espresso e della vittoria. Possibile cambio campo? C'era la possibilità che una delle partite programmate in sessione serale venisse spostata, ma abbiamo deciso di vedere l'andamento del match tra Novak Djokovic e Taylor Fritz. Avremmo potuto cambiare campo, ma Novak ha vinto il terzo e il quarto set. Sono felice di aver giocato sulla Rod Laver Arena alla fine" .
 
Top
CAT_IMG Posted on 28/1/2024, 15:53     +1   -1
Avatar

Senior Member

Group:
Administrator
Posts:
55,249
Reputation:
+10
Location:
Bari Palese

Status:


Si tende troppo spesso a sottovalutare o non considerare affatto il lato umano degli atleti. Come ogni comune persona, tutti gli sportivi sono chiamati a fare i conti con le proprie paure e ansie, con i loro problemi e traumi.

Trovare l'equilibrio tra vita professionale e privata sembra un'operazione scontata, ma non lo è quasi mai. Scendere in campo con il peso di quello che sta accadendo fuori o con la mente popolata da pensieri negativi ha sempre una conseguenza.

Nella serie Netflix "Break Point", Aryna Sabalenka - criticata in diverse occasioni per la gestione dei momenti clou delle partite - ha voluto raccontare la sua storia.

La famiglia Sabalenka - nel 2019 - ha affrontato un dolore difficile anche solo da immaginare per la scomparsa di papà Sergey. Una persona fondamentale nella vita di Aryna, sempre pronta ad ascoltare i consigli del padre sia nel rettangolo di gioco che nel personale percorso di crescita. "Credo che la mia storia possa motivare le persone e aiutarle a trovare un via d'uscita nelle situazioni difficili. È dura perdere una persona cara, soprattutto un padre. Devi trovare la motivazione per andare avanti nella vita".

Nella puntata a lei dedicata, Sabalenka ha rivelato il sogno che condivideva da bambina con suo padre; un sogno che ha trasformato in realtà proprio ieri sulla Rod Laver Arena battendo in finale Qinwen Zheng. "Avevamo un sogno: vincere almeno un paio di Slam a 25 anni" . Grazie alla difesa del titolo agli Australian Open - arrivata tra l'altro senza lasciare nemmeno un set per strada - Sabalenka ha mantenuto la promessa. Non è quindi un caso che dopo aver convertito il match point la bielorussa abbia guardato il cielo e lanciato un forte bacio verso l'alto.
 
Top
CAT_IMG Posted on 31/1/2024, 15:00     +1   -1
Avatar

Senior Member

Group:
Administrator
Posts:
55,249
Reputation:
+10
Location:
Bari Palese

Status:


"Sono super felice di essere riuscita a vincere il secondo Slam. Spero davvero di poter costruire il mio tennis, migliorare e continuare a vincere." È sorridente, serena e in armonia con la natura Aryna Sabalenka mentre partecipa al consueto shooting fotografico a Melbourne con la coppa degli Australian Open.

Ha sognato per un anno intero questo giorno, arrivato proprio dove era iniziata la sua personale storia con i tornei del Grande Slam. Dopo aver vinto il primo Major sulla Rod Laver Arena nel 2023, la bielorussa ha visto andare via sotto il peso della tensione le due semifinali disputate al Roland Garros e a Wimbledon e la finale giocata agli US Open.

Quando il sentiero è diventato più ripido, Sabalenka ha reagito e ottenuto il secondo successo a livello Slam agli Australian Open 2024 senza perdere nemmeno un set lungo il tragitto. Anche nell'ultimo atto del torneo, quando la tensione avrebbe potuto giocarle un brutto scherzo, la 25enne di Minsk ha controllato con grande personalità ogni fase della partita. "Sono una persona più aperta ora. Sono felice di aver costruito alcune amicizie importanti nel Tour, come quella con Paula Badosa. Prima ero chiusa e avevo paura di aprirmi. Non posso ignorare il fatto di essere davvero orgogliosa di aver fatto questo passo. Ho questo controllo su me stessa, ma non è stato facile. È difficile migliorare sotto questo punto di vista quando sei una persona così emotiva e ti emozioni ogni volta. Bisogna lavorare duramente per avere davvero il controllo in campo" , ha dichiarato Sabalenka al sito ufficiale della WTA. "Amo il mio team, perché anche dopo una vittoria come questa pensa subito a come possiamo migliorare. C'è tempo per godersi i titoli vinti, ma è una questione di equilibrio" .
 
Top
CAT_IMG Posted on 18/2/2024, 14:34     +1   -1
Avatar

Senior Member

Group:
Administrator
Posts:
55,249
Reputation:
+10
Location:
Bari Palese

Status:


Aryna Sabalenka, storia di una giovane tennista fragile. C’è stato un momento nella carriera della tennista bielorussa in cui è scattato qualcosa: da buona tennista con tanti passaggi a vuoto a campionessa assoluta.

Arrivata all’apice del tennis mondiale intorno ai 19 anni, per anni Aryna è sembrata incapace di compiere quella maturazione che le avrebbe permesso di poter ambire ai palchi più prestigiosi. Tante occasioni sprecate, sempre le solite lacune tecniche nella gestione del punto la rendevano una tennista incompiuta.

Poi la svolta. Il cambio di allenatore ed un’enorme crescita mentale hanno fatto la differenza. Due titoli slam, primo posto nel ranking e dominio indiscusso di Iga Swiatek messo in discussione. Sulla maturazione della tennista bielorussa ha influito un’adolescenza non facilissima, di cui ha parlato Maciej Domka, suo ex allenatore quando era ancora minorenne.

L’ex tennista polacco, in un’intervista del media polacco Sport.Pl, ha raccontato alcuni particolari del passato della 25enne di Minsk. L'ex tennista polacco Maciej Domka, dopo aver allenato Agnieszka Radwanska e Caroline Wozniacki, si è unito al team di Aryna Sabalenka quando lei aveva 17 anni, nel periodo in cui la bielorussa si allenava all'Accademia dell'ex tennista Uładzimir Wałczkou a Minsk. "Ci siamo allenati insieme, lei era nel nostro gruppo. All'epoca Aryna aveva tra i 17 e i 18 anni, era sotto la mia tutela, anche se aveva un allenatore individuale e il più vicino a lei era Vadim Sashurin, che si occupava della sua preparazione motoria" ha dichiarato Domka.

L’ex tennista polacco ha raccontato come la numero due del mondo fosse all’epoca una ragazza determinata, ma con tanti limiti tennistici. "Oggi Aryna è vista in modo completamente diverso dal punto di vista dei suoi recenti successi. All'epoca, in accademia, si distingueva per la sua diligenza. Era incredibilmente determinata a lavorare e si allenava ad altissima intensità. Credo che nessuno si sia allenato quanto lei. Tuttavia, il periodo giovanile di Aryna fu normale, per non dire debole. Ha giocato anche in tornei minori, ma inizialmente senza molto successo" ha spiegato Domka.

La bielorussa ha avuto un periodo difficile dal punto di vista personale, che si riflettevano nella sua durezza sui campi da gioco. "I suoi genitori non si presentavano agli allenamenti. Per quanto ne so, suo padre aveva dei problemi legali. Aryna era sola in tutto questo. Ho l'impressione che questa fosse anche la sua motivazione interna che la spingeva ad andare avanti, voleva eccellere a tutti i costi. Si poteva leggere tra le righe che suo padre aveva dei problemi e lei voleva aiutarlo e iniziare a guadagnare. C'era molta rabbia in lei. Ha trasformato tutta questa energia negativa in colpi" ha rivelato il polacco.

Negli anni però Sabalenka ha fatto un lavoro mentale incredibile, merito soprattutto del suo team. "In gioventù era soprattutto molto instabile. So che ha lavorato con uno psicologo. È aiutata da un team forte con un atteggiamento positivo. Lo psicologo deve aver dato buoni risultati, perché ha fatto un grande salto di coscienza. Sono molto felice che abbia avuto un tale sviluppo” ha concluso Domka.
 
Top
CAT_IMG Posted on 21/2/2024, 15:50     +1   -1
Avatar

Senior Member

Group:
Administrator
Posts:
55,249
Reputation:
+10
Location:
Bari Palese

Status:


Sono passati più di venti giorni dalla finale degli Australian Open vinta contro Qinwen Zheng e Aryna Sabalenka ha ancora ben impresse nella mente le emozioni vissute a Melbourne. La tennista bielorussa ha vissuto due settimane da favola, lasciando soltanto le briciole alle avversarie paratesi sulla sua strada verso il suo secondo titolo slam.

Un back to back che conferma il successo della passata edizione e che ha reso la 25enne di Minsk una delle sicure protagoniste di questa stagione. Sabalenka ha ricordato il suo trionfo australiano, parlando inoltre degli obiettivi per il futuro.

La numero due del mondo ha commentato così la vittoria del Major australiano: “È stato un periodo incredibile. Ero super eccitata. Abbiamo festeggiato la mia vittoria, la nostra vittoria. Ci siamo divertiti tantissimo. Sì, sono ancora emozionata per questo. Penso che sia la cosa più bella che si possa ottenere. Ma è già il passato e devo concentrarmi sul prossimo”.

Sabalenka ha poi scherzato sul fatto che dopo essersi allenata lo scorso anno ad Abu Dhabi con Djokovic, la sua stagione è totalmente svoltata. “Forse devo parlare più spesso con Novak. Forse è per questo che sto vincendo. Ma no, non abbiamo scherzato sull'argomento” ha dichiarato sorridendo la bielorussa. La due volte campionessa slam ha poi raccontato il suo percorso di maturazione a livello mentale.

“Ho avuto uno psicologo per quattro o cinque anni. Abbiamo lavorato molto. Mi ha aiutato molto. Insomma, credo di essere sempre stato alla ricerca di qualcosa che mi aiutasse a controllarmi meglio. Dopo alcuni anni di lavoro con lo psicologo, ho deciso di prendermi la responsabilità di me stessa e di non aspettare che qualcuno mi aiutasse a risolvere qualcosa. Credo che nessuno conosca sè stesso meglio di sè” ha dichiarato la classe ’98. Sabalenka è diventata un esempio per tante colleghe. “In effetti, sentire queste cose mi ispira molto. So quanto sia difficile sistemare alcune cose nella vita e nel tennis. È incredibile sapere che, sistemando le proprie cose, si aiutano gli altri. È un sogno. Sono felice di essere un esempio. Sono felice di parlare. Sono felice di aiutare. È fantastico” ha spiegato la bielorussa.

La campionessa ha infine concluso parlando dei suoi obiettivi: “La mia mentalità è continuare a fare quello che sto facendo, continuare a lottare, continuare a lavorare. Dopo la mia carriera, guardarmi indietro e pensare: "Wow, sono riuscita a raggiungere questo obiettivo". È pazzesco. Non sono il tipo di persona che vince qualcosa e poi si ferma. Come ho detto, sono dipendente dalle vittorie. Sento che è qualcosa che ho nel sangue e continuo a fare, a lavorare e spero di continuare a vincere”.
 
Top
CAT_IMG Posted on 10/3/2024, 14:13     +1   -1
Avatar

Senior Member

Group:
Administrator
Posts:
55,249
Reputation:
+10
Location:
Bari Palese

Status:


Sfiorata la clamorosa sorpresa nella notte. Aryna Sabalenka, vincitrice degli Australian Open e grandissima favorita anche qui a Indian Wells, ha vinto in rimonta, annullando ben quattro match point (l'americana Stearns ha servito 40-0 e 6-5 nel terzo set) ed e' rimasta in extremis nel torneo.

La Sabalenka felice e sorpresa ha parlato così nella consueta conferenza stampa di fine match, incontro vinto con il risultato di 6-7;6-2;7-6, ecco le sue parole: "Questo match è stato davvero pazzesco e sicuramente una sfida di altissimo livello. Lei ha giocato un grande tennis, io mi dicevo solo di restare in campo e giocare ogni punto, non si sa mai cosa può succedere e questo match ha visto una rimonta pazzesca, posso dire che ce l'ho fatta. Sono felice di non aver mai mollato e di esser rimasta in gara, questa partita è sicuramente tra le più pazze della mia carriera. I quattro match point? Ricordo soprattutto il primo dove ho risposto a un gran servizio con una bel rovescio e credo che lei non se l'aspettasse, poi ho vinto anche perché lei ha cominciato a pensare troppo alla sfida ed è andata così. Problema alla caviglia? Nei primi secondi è stato brutto, poi ho visto che potevo farcela. All'inizio però ero davvero molto preoccupata, ho deciso solo di giocare. Ora vedremo domani come mi sentirò e sono sicuro che il mio team lavorerà anche su questo".

Incalzata sulla questione infortunio Aryna ha poi proseguito "Ho una certa esperienza con le distorsioni alla caviglia e so come uscirne, anche le scarpe mi aiutano e mi hanno permesso di salvarmi". La bielorussa è apparsa positiva e sembra avere buone sensazioni in vista del prossimo match.
 
Top
CAT_IMG Posted on 24/3/2024, 14:22     +1   -1
Avatar

Senior Member

Group:
Administrator
Posts:
55,249
Reputation:
+10
Location:
Bari Palese

Status:


"La morte di Konstantin è una tragedia impensabile e, anche se non stavamo più insieme, ho il cuore spezzato. Per favore, rispettate la mia privacy e quella della sua famiglia durante questo difficile momento" .

Con un solo messaggio, pubblicato sul proprio account Instagram a poche ore dal suo esordio al WTA 1000 di Miami, Aryna Sabalenka ha rotto il silenzio e chiesto rispetto per la sua privacy e di quella della famiglia di Konstantin Koltsov. Il suo ex compagno è scomparso lo scorso 19 marzo e, stando a quanto dichiarato dalla polizia di Miami, si tratterebbe di un "apparente suicidio" .

Sabalenka ha deciso di partecipare lo stesso al Miami Open e ha ricevuto diverse critiche per aver scelto questa strada. Jimmy Connors - nel suo podcast Advantage Connors - ha difeso la giocatrice bielorussa e spiegato, come giusto che sia, che le persone non conoscono cosa stia davvero attraversando l'ex numero uno WTA. "Con tutto il rispetto, ci sono alcuni argomenti su cui le persone dovrebbero tenere per sé i propri commenti. A meno che tu non sia davvero nei suoi panni e non conosca i suoi pensieri, è meglio evitare determinate affermazioni. Parliamo di una vicenda devastante e solo lei può decidere come prenderla. Sarebbe stata criticata anche se avesse deciso di ritirarsi dal torneo, perché le persone sono così", ha dichiarato Connors. "Ai tempi, quando giocavo, il tennis era un'ottima via di fuga per me. Quando attraversi un momento difficile, giocare ti offre la possibilità di avere una pausa mentale. Ti distrae da tutto ciò che accade fuori dal campo. È una sua scelta. I miei pensieri vanno a lei" .
 
Top
CAT_IMG Posted on 16/4/2024, 14:18     +1   -1
Avatar

Senior Member

Group:
Administrator
Posts:
55,249
Reputation:
+10
Location:
Bari Palese

Status:


Nel 2023, la stagione sulla terra battuta di Aryna Sabalenka ha trovato il suo epilogo con un'amara sconfitta ai danni di Karolina Muchova. A un passo dalla finale del Roland Garros, la giocatrice bielorussa - avanti 5-2 nel set decisivo - ha staccato la spina, sprecato un match point e perso cinque game consecutivi.

Quella partita ha insegnato più di una lezione a Sabalenka, intenzionata a non ripetere gli errori del passato e spingersi oltre i propri limiti. Dopo la triste e deludente trasferta americana, la 25enne di Minsk disputerà il primo torneo del 2024 sul rosso a Stoccarda.

Il Porsche Tennis Grand Prix potrà contare sulla presenza - oltre che di Sabalenka - su tenniste del calibro di Iga Swiatek, Elena Rybakina, Coco Gauff, Qinwen Zheng, Marketa Vondrousova e Ons Jabeur. "Sono super felice di essere di nuovo qui. Ovviamente i campi sono più veloci qui - lo stesso vale per il WTA 1000 di Madrdi per l'altitudine - rispetto a Roma e Parigi. A Roma le condizioni di gioco sono molto lente, così come a Parigi. Questa è la differenza principale. Mi piace giocare sulla terra battuta. La preparazione in vista della stagione sul rosso inizia subito dopo il Miami Open. Mi sono presa un paio di giorni liberi e ho iniziato ad allenarmi sulla terra battuta. Penso che Stoccarda sia un ottimo posto per iniziare la stagione su questa superficie", ha detto Sabalenka in conferenza stampa. "Devi entrare nel giusto stato d'animo, scivolare ed essere pronta a giocare scambi lunghi. Mi piace disputare molti tornei prima di uno Slam. È importante per una giocatrice essere consapevole di poter giocare bene su tutte le superfici".

Proprio ripensando al match perso contro Muchova, Sabalenka ha infine aggiunto: "L'anno scorso ho sfiorato la finale al Roland Garros e quella sconfitta in semifinale fa ancora male. Ma dico sempre: 'Non è una sconfitta ma una lezione'. Credo che quella esperienza sia importante e spero di fare meglio quest'anno. Se dovessi ritrovarmi nella stessa situazione, non esiste nessuna possibilità che io faccia lo stesso (ride, ndr)".
 
Top
CAT_IMG Posted on 24/4/2024, 14:31     +1   -1
Avatar

Senior Member

Group:
Administrator
Posts:
55,249
Reputation:
+10
Location:
Bari Palese

Status:


All’incontro con la stampa che precede il Mutua Madrid Open, Aryna Sabalenka è allegra e ironica e non tralascia di indirizzare il gusto sarcastico della beffa anche nei confronti di sé stessa: “Se è bello essere nelle Big Three femminili con Swiatek e Rybakina? Mah, stando agli ultimi risultati io vedo più che altro le Big Two. La terza mi sembra non stia combinando molto…”. In effetti dopo la splendida campagna d’Oceania che l’ha vista finalista a Brisbane e vincitrice per la seconda volta consecutiva a Melbourne, la tigre bielorussa ha improvvisamente rinculato, rendendosi protagonista di un combinato Indian Wells–Miami piuttosto deludente, non cancellato da un esordio sul rosso a Stoccarda tutt’altro che esaltante e soddisfacente per la tennista che sul rosso ha alzato per ultima il trofeo del Master 1000 di Madrid.

Nell’incontro con la stampa che precede l’inizio del torneo madrileno, Sabalenka è tornata su alcuni argomenti per lei significativi, senza perdere il gusto per la frase a effetto, quella che magari orienta il titolo di un pezzo giornalistico. Un pensiero va alla sua amica del cuore Paula Badosa, alle prese con una condizione atletica preoccupante. “Le voglio un mondo di bene; per lei ci sono sempre” – continua Aryna – “e spero che smetta di soffrire per le sue lesioni. Sarebbe bello tornasse tra le migliori, è importante per me sapere di avere una amica sincera nel circuito, una vera anima gemella. Stamattina abbiamo parlato e le ho raccontato di come mi sono curata per una lesione di cui ho sofferto simile a quella che la tormenta”.

Sabalenka confessa, nonostante abbia perso qualche volta di troppo negli ultimi tornei che invece hanno visto le… Big Two arrivare sino in fondo, di non darsi troppa pena per studiare le sue rivali più quotate. “Le ho affrontate per un numero sufficiente di volte e quindi non le guardo, anche perché quando ci dovrò giocare di nuovo il mio coach mi farà vedere le immagini dei loro match per analizzarle. In generale non passo molto tempo a guardare il tennis e, comunque, preferisco seguire quello maschile; è più divertente, ha più logica e in definitiva è più interessante (ride convinta)”.

Per la stagione sulla terra rossa, superficie da lei non molto amata, Sabalenka vuole adottare un atteggiamento ben preciso: “non credo sia una questione di fiducia” – ritiene la tennista di Minsk – “quanto di farsi trovare pronta per affrontare le grandi sfide. Ho intenzione di rimanere in partita sino alla fine e se avrò delle opportunità per vincere, cercherò di approfittarne”. Un ultimo pensiero per Garbiñe Muguruza, da pochi giorni ufficialmente ex tennista: “grande lottatrice, è stata una giocatrice incredibile. Sono contenta di essermi potuta misurare con lei, sia pure per poco tempo (tre partite tra di loro, solo una vinta dalla bielorussa). Fiera lottatrice sul campo, esempio di stile e bellezza (ride) fuori”.
 
Top
CAT_IMG Posted on 26/4/2024, 23:57     +1   -1
Avatar

Senior Member

Group:
Administrator
Posts:
55,249
Reputation:
+10
Location:
Bari Palese

Status:


Una vittoria complicata, ma ottenuta al termine di una gara molto combattuta. Vince in tre set Aryna Sabalenka contro un’avversaria, Magda Linette, molto in forma sulla terra rossa.

Madrid strizza l’occhio ad Aryna Sabalenka, vincitrice uscente: “E’ stata una partita difficile in cui la polacca ha giocato un tennis incredibile. Nel secondo set ha messo un po’ più di pressione sul mio servizio e io non ho gestito bene le mie emozioni. Siamo andati al terzo set e sono felice di essere riuscita a chiudere questa partita con una vittoria”.

Nelle ultime cinque edizioni qui a Madrid, la bielorussa è stata eliminata tre volte al primo turno e due volte ha vinto il torneo, non conosce vie di mezzo: “Quando riesco a superare il primo turno è un buon segno per me (sorride). Spero che sia un buon segno e continuerò così. O perdo la prima oppure vinco. Teniamolo semplicemente come un buon segno (sorride). Non lo so. Mi piace Madrid. Ci sono molte cose per cui mi piace. L’atmosfera nello stadio è fantastica. Il campo è davvero di ottima qualità. Sicuramente l’altitudine mi aiuta, così come l’alto rimbalzo. Inoltre, mi piace la città, ci sono molti buoni ristoranti per me. Mi sto allenando e ho bisogno di mangiare del buon cibo. E’ per questo che sto bene a Madrid”.

Sabalenka aveva dichiarato di preferire la visione di una gara di tennis maschile rispetto a quella femminile. Con questa affermazione ha danneggiato il tennis femminile? Ecco cosa ha risposto a Giovanni Pelazzo di Ubitennis: “Non volevo danneggiare il tennis femminile. Stiamo facendo del nostro meglio e ci sono tante belle partite. Non mi piace guardarlo solo perché gioco contro tutte e voglio vedere altro. Guardo un sacco di tennis femminile prima di giocare la mia gara. Nel dire che non guardo gare femminile non significa che offendo quello che faccio. Guardo il tennis maschile perchè è più divertente rispetto all’assistere a una gara di mie future avversarie nel torneo”.

Sabalenka è l’idolo di tanti juniores: che consiglio darebbe a questi giovanissimi che si affacciano al tennis e vogliono cimentarsi con il loro grande sogno: “Questa è una domanda molto difficile. Direi loro le cose che ripeto spesso a me stessa, ovvero di non affrettare le cose. Di prendersi il tempo necessario. Bisogna semplicemente fare il proprio lavoro nel miglior modo possibile e l’unica cosa che puoi fare in campo è lottare per questo. Se lavori duro, se fai tutto quello che puoi sul campo di allenamento, significa che lo farai sul campo di gara. Devi solo fidarti del tuo lavoro e lottare per questo. Non arrabbiarsi troppo, ad esempio, non diventare super negativi in campo mentre si gioca”.
 
Top
CAT_IMG Posted on 28/4/2024, 13:30     +1   -1
Avatar

Senior Member

Group:
Administrator
Posts:
55,249
Reputation:
+10
Location:
Bari Palese

Status:


"Preferisco guardare il tennis maschile piuttosto che quello femminile. Sento che c'è più logica ed è interessante da osservare": con queste parole Aryna Sabalenka ha dato inizio a una polemica decisamente rilevante sui social fra gli appassionati.

La giocatrice bielorussa è tornata a far parlare di sé per via di alcune dichiarazioni piccanti e non scontate, che hanno creato molto dibattito sul web su un argomento sempre attuale nei circuiti Atp e Wta.

A seguito della vittoria ottenuta in tre set sulla polacca Linette, la 25enne di Minsk si è presentata in conferenza stampa e ha nuovamente citato la questione, ritrattando in un certo senso le precedenti affermazioni e provando a spiegare meglio il concetto che intendeva mettere in evidenza: "Non volevo denigrare il tennis femminile. Voglio dire, stiamo facendo del nostro meglio, è fantastico e nel tour ci sono tante belle partite. Non mi piace guardarlo solo perché gioco già contro tutte ogni settimana: non voglio essere monotona, visto che per lavoro guardo un sacco di tennis femminile prima di arrivare al match che mi riguarda: studio le mie avversarie, cerco di capire come giocare".

Poi ha aggiunto sempre davanti ai media: "Non è che non mi piaccia o che cerco di offendere quello che faccio. Stavo solo cercando di dire che è troppo per me, così guardo il tennis maschile. Per me è più divertente che probabilmente analizzare i miei futuri avversari nel torneo".

Sono ben 1000 i punti che Aryna dovrà difendere nel corso della competizione: il motivo è la vittoria ottenuta lo scorso anno nella città spagnola. Dopo il buon esordio, sabato la numero 2 del mondo affronterà la 19enne statunitense Robin Montgomery.
 
Top
92 replies since 26/8/2018, 00:41   434 views
  Share