Andy Roddick Italian Fans Forum - Tennis passion

SERVIZIO VELOCE?....ECCO COME SERVIRE ALLA A-ROD!!

« Older   Newer »
  Share  
Giaguaro
CAT_IMG Posted on 24/12/2010, 16:31 by: Giaguaro     +1   -1
Avatar

Senior Member

Group:
Administrator
Posts:
55,195
Reputation:
+10
Location:
Bari Palese

Status:




1) Fase iniziale: preparazione del movimento
Il braccio destro e quello sinistro sono molto vicini al corpo e i gomiti non sono distesi: la racchetta si trova infatti all'altezza dell'inguine; inoltre la mano sinistra affianca la pallina alla racchetta. Essa inizialmente è diritta: potremmo sezionarla in due parti simmetriche con un piano parallelo al terreno. Successivamente i gomiti si piegano fino a formare un angolo poco maggiore di 90°.

2) Fase intermedia: posizione del trofeo
A questo punto inizia il vero e proprio movimento. Il braccio destro e il braccio sinistro inizialmente si muovono verso l'alto: la spalla destra e il braccio destro arrivano a trovarsi su un piano parallelo al terreno. Intanto mentre il braccio destro effettua questo singolare movimento la mano sinistra va a far scorrere la pallina sul piatto corde. Proprio in questi istanti le spalle iniziano a caricarsi. È da notare infatti il movimento all'indietro del braccio destro: come potete osservare dal video ciò rende il piatto corde quasi parallelo al terreno. Quando la pallina si stacca dalla mano sinistra (ciò accade mentre il braccio sinistro è spostato sulla destra) le spalle, come già detto, hanno iniziato la fase di caricamento; la racchetta si trova sopra la testa di Roddick e si potrebbe tracciare un'ipotetica retta congiungente mano destra, racchetta e pallina. Inoltre il braccio sinistro è abbastanza disteso verso l'alto. Sempre in questo istante il piede sinistro si alza da terra per poi andare a cadere in avanti raccogliendo tutto il peso del corpo. La racchetta, avvenuto il lancio, inizia a scendere insieme alla spalla destra (notate che il gomito destro mantiene però il suo angolo). Resta inoltre impressionante quanto sia le spalle sia le ginocchia nel proseguo del movimento si carichino, con il gomito destro che raggiunge un angolo inferiore ai 90°. A questo punto la posizione trofeo che A. Rod raggiunge va studiata molto bene. Le ginocchia, come già anticipato, sono molto piegate ed entrambe svolgono l'importante funzione di spinta: resta comunque fondamentale l'apporto della gamba sinistra. Il braccio sinistro, che siamo abituati a vedere verticale, forma un ipotetico angolo ottuso col terreno. A questo punto la racchetta, che è inclinata verso destra, inizia a muoversi verso la pallina e compie il mulinello; le gambe spingono verso l'alto.

3) Fase finale: impatto e uscita da servizio
All'impatto il braccio destro risulta completamente disteso, il braccio sinistro è piegato sul corpo e le gambe sono sollevate da terra, con il busto proteso in avanti. Subito dopo l'impatto il braccio sinistro inizia a portarsi all'indietro bilanciando il movimento, la gamba sinistra entra in campo e la gamba destra scalcia all'indietro. Sottolineo quanto il braccio sinistro sia fondamentale per bilanciare l'intero gesto tecnico: si distende all'indietro mentre il braccio destro porta la racchetta alla sinistra della gamba sinistra.

Riepilogo:
Nel suo servizio Roddick, oltre a mostrare un'esplosività del tutto unica, utilizza in modo eccellente le spalle e le gambe, che non si uniscono. Buono l’apporto delle anche, che con la loro rotazione forniscono ulteriore energia al colpo. Vi volevo inoltre sottolineare un piccolo aspetto che ha poco a che vedere con questa analisi tecnica: quando A.Rod colpisce si alza una nuvoletta gialla dopo l'impatto!

 
Top
2 replies since 15/4/2010, 23:55   5086 views
  Share