Andy Roddick Italian Fans Forum - Tennis passion

Lorenzo Sonego

« Older   Newer »
  Share  
CAT_IMG Posted on 28/4/2021, 13:27     +1   -1
Avatar

Senior Member

Group:
Administrator
Posts:
55,188
Reputation:
+10
Location:
Bari Palese

Status:


La sua assenza a Monaco di Baviera, dove avrebbe pur dovuto essere in campo, era già stata notata, ma Lorenzo Sonego potrebbe essere costretto a guardare in tv anche il Mille di Madrid al via domenica due maggio. Il motivo? Un infortunio, di quelli domestici però. Secondo quanto abbiamo appreso, il torinese avrebbe urtato una porta con la mano sinistra in modo piuttosto violento, procurandosi una lesione ossea in corrispondenza del dito anulare.

“Nulla di cui preoccuparsi eccessivamente – ha fatto sapere lo storico coach Gipo Arbino – ma non accelereremo il recupero per non rischiare di peggiorare la situazione. Lorenzo questa settimana si allenerà a Torino e se sarà possibile giocherà a Madrid, altrimenti andremo direttamente a Roma, poi a Lione e a Parma per preparare bene il Roland Garros“.

Un intoppo non grave che Lorenzo si sarebbe risparmiato volentieri, considerata la prossimità dei tornei clou della stagione rossa e il momento agonistico decisamente esaltante: vinto a Cagliari il secondo titolo della carriera, lo scorso dodici aprile Sonego ha acciuffato il proprio best ranking, entrando per la prima volta in vita sua nella top 30 ATP.
 
Top
CAT_IMG Posted on 30/4/2021, 13:07     +1   -1
Avatar

Senior Member

Group:
Administrator
Posts:
55,188
Reputation:
+10
Location:
Bari Palese

Status:


Si assottiglia la compagine italiana al torneo di Madrid: Lorenzo Sonego si è infatti cancellato dall’entry list del torneo a causa del distaccamento osseo all’anulare della mano sinistra patito sbattendo accidentalmente contro una porta di casa. Secondo quanto riporta La Gazzetta dello Sport, comunque, il N.32 ATP avrebbe confermato la lieve entità dell’infortunio, ed è quindi molto probabile che lo si possa rivedere in campo agli Internazionali d’Italia. Ricordiamo che, oltre al torneo madrileno, questo problema fisico gli ha anche precluso la possibilità di giocare a Monaco di Baviera questa settimana. Per ora gli italiani sicuri di un posto in tabellone sono Matteo Berrettini (tds N.8), Jannik Sinner (tds N.14) e Fabio Fognini.
 
Top
CAT_IMG Posted on 13/5/2021, 13:47     +1   -1
Avatar

Senior Member

Group:
Administrator
Posts:
55,188
Reputation:
+10
Location:
Bari Palese

Status:


Dopo aver battuto Gael Monfils al primo turno, Lorenzo Sonego non ha deluso le aspettative e ha guadagnato l’accesso agli ottavi di finale degli Internazionali BNL d’Italia. Il tennista piemontese ha sconfitto in due set uno dei suoi più grandi amici all’interno del Tour ATP, ovvero Gianluca Mager.

Nel primo parziale, i due giocatori azzurri si sono brekkati in maniera immediata, ma è stato Sonego a prendere il sopravvento e trovare il break decisivo nel nono game. Nel secondo set, invece, l’attuale numero 33 del ranking mondiale non ha concesso nemmeno nemmeno un’occasione al suo avversario nei turni in battuta e ha chiuso la disputata con il punteggio di 6-4 6-4. “È stato un match molto duro, soprattutto perché siamo amici e siamo molto legati” , ha confessato Sonego ai microfoni di Sky Sport. “Siamo cresciuti insieme e quindi non era facile giocare contro di lui. All’inizio c’era un po’ di tensione, non è mai facile giocare contro un amico. Dopo qualche minuto, però, sono riuscito a sciogliermi. Oggi sono stato molto solido. Ho giocato benissimo nei momenti importanti, ho servito e risposto molto bene. Ho disputato una grande partita contro un avversario molto duro, che ha giocato benissimo con De Minaur al primo turno. Quindi sono molto orgoglioso della mia prestazione. Abbiamo lasciato il campo con il sorriso entrambi, e questo è molto importante. Avrei fatto lo stesso, perché c’è tanto rispetto e ci vogliamo bene” .

Agli ottavi di finale, Sonego sfiderà Dominic Thiem. “Sarà sicuramente una partita molto difficile, ma la cosa bella è che ci sarà finalmente il pubblico. È un punto a mio favore e non vedo l’ora di tornare a giocare con il pubblico in un torneo come Roma. Cercherò di fare il massimo, anche perché è uno dei migliori giocatori sulla terra battuta. Si è ritrovato sotto al secondo turno, ma ha lottato e portato a casa un match davvero complicato. Dovrò dare tutto e continuare a fare quello che sto facendo. Proverò a divertirmi in campo” .
 
Top
CAT_IMG Posted on 14/5/2021, 13:37     +1   -1
Avatar

Senior Member

Group:
Administrator
Posts:
55,188
Reputation:
+10
Location:
Bari Palese

Status:


Lorenzo Sonego ha tenuto incollati milioni di italiani alla TV ieri sera.

Il giovane torinese è stato l’unico azzurro ad accedere ai quarti di finale degli Internazionali BNL d’Italia, salvando un match point a Dominic Thiem ed imponendosi nel tiebreak decisivo dopo oltre tre ore di battaglia. “Una serata perfetta. Sono stato lì e ci ho creduto a ogni punto, non ho mai pensato di poter perdere nemmeno nei momenti più difficili. Thiem ha giocato bene, ho dovuto tirare fuori tutto quello che avevo, anche energie che pensavo di non avere. Ho voluto farlo per il pubblico e per il mio team” – ha dichiarato il tennista piemontese, che ha già collezionato gli scalpi di Novak Djokovic e Dominic Thiem a questo punto della sua carriera. "Adesso stretching, massaggi e una buona cena per recuperare le energie. Naturalmente col telefono spento almeno fino alla mattina. Domani sarà una partita molto difficile, perché Andrey quando è in giornata ti può prendere a pallate. Comunque voglio divertirmi, per il pubblico e per me” – ha aggiunto.
 
Top
CAT_IMG Posted on 16/5/2021, 12:50     +1   -1
Avatar

Senior Member

Group:
Administrator
Posts:
55,188
Reputation:
+10
Location:
Bari Palese

Status:


Era visibilmente stanco Lorenzo Sonego quando si è presentato in conferenza stampa dopo la giornata più bella della sua carriera, conclusasi con l’onorevole resa al cospetto del numero uno del mondo in semifinale degli Internazionali d’Italia.

Il più grande attestato di stima che potesse ricevere era arrivato pochi minuti prima, nella conferenza-lampo in cui Djokovic (comprensibilmente desideroso di andare a riposare) aveva ammesso di aver giocato contro Sonego ‘a un livello ancora più alto rispetto alla partita con Tsitsipas‘. Che insomma, era già stata una delle partite più belle del 2021.

“A rete mi ha fatto i complimenti” ha poi detto Sonego, parlando del bell’abbraccio a fine partita. “Lui è una grandissima persona, anche dopo la partita abbiamo parlato di nuovo e me ne ha fatti altri. È sempre bello sentirsi fare dei complimenti, dopo una partita così contro il numero uno del mondo. C’è tanto rispetto, sono contento“.

In campo si è visto un Sonego mai domo, qualità che non era difficile riconoscergli già prima di questo sabato dai contorni epici; ma Lorenzo è più soddisfatto del risultato o deluso perché lì, a una sola vittoria della finale, forse ci aveva sperato? “No, sono assolutamente contento di quello che ho fatto. Poi tornare a giocare davanti al pubblico è tutto per me. Mi piace, è divertente“.

Adesso, da neo-numero 28 del mondo e da tredicesimo giocatore della Race (davanti a Thiem, per fare un nome) è logico che l’approccio ai grandi tornei sarà un po’ diverso. Le aspettative saranno maggiori. “Non mi sento diverso da questa settimana, sentivo di poter giocare a questo livello già da un po’. Adesso mi riposerò una settimana, perché sono arrivato qui dopo il piccoli infortunio al dito e ho speso molto, quindi è giusto fermarsi un po’. Poi giocherò a Parma la settimana prima del Roland Garros e quindi andrò a Parigi“. A difendere gli ottavi di finale raggiunti meno di un anno fa, a inizio ottobre 2020. Giocando così, per Lorenzo è obbligatorio credere di potersi ripetere.
 
Top
CAT_IMG Posted on 25/5/2021, 13:20     +1   -1
Avatar

Senior Member

Group:
Administrator
Posts:
55,188
Reputation:
+10
Location:
Bari Palese

Status:


Lorenzo Sonego è a Parma per disputare il torneo ATP 250 nella città emiliana. Dovrebbe esordire nella giornata di mercoledì nel torneo che per il tennista torinese fungerà da ultima tappa di preparazione in vista del Roland Garros. Ma nell’ultimo torneo disputato, gli Internazionali d’Italia, ha ottenuto il risultato più prestigioso della sua carriera: la prima semifinale in un Masters 1000, persa con grande onore contro il numero uno del mondo Djokovic.

2 – le vittorie contro tennisti nella top 15 ATP ottenute in carriera da Lorenzo Sonego prima di giocare al Foro Italico la scorsa settimana. Contro giocatori di questo altissimo livello il tennista torinese aveva perso dieci delle dodici volte che li aveva affrontati, superando solo Khachanov a Monte Carlo nel 2019 e Djokovic lo scorso ottobre a Vienna. Non solo: il piemontese aveva vinto appena due dei ventiquattro set giocati nelle dieci sconfitte rimediate contro tennisti posizionati nei primi quindici posti del ranking ATP. Non era facile prevedere che Lorenzo, una volta compiuti i 26 anni (ha spento le candeline lo scorso martedì) trovasse lo stato di grazia necessario per mettere in mostra le sue grandi qualità tennistiche e agonistiche, delle quali si è servito nelle tredici ore e quattordici minuti complessive in cui sui campi del Foro Italico è stato protagonista della meravigliosa cavalcata che lo ha condotto a un solo set di distanza dalla finale degli Internazionali d’Italia.

Nell’ordine, Sonego ha sconfitto Monfils (in un match nel quale era avanti 6-4 4-2 e che al terzo lo ha visto sprecare un vantaggio di un break prima di prodursi nello sprint finale valso la vittoria per 6-4), Mager, Thiem (ha annullato un match point sul servizio dell’austriaco nel nono game del terzo, prima di superarlo in un entusiasmante tie-break) e Rublev (sconfitto dopo essere stato sotto di un set e di un break). Non pago di questi successi, contro Djokovic in semifinale ha confermato che la vittoria a Vienna contro un serbo poco motivato non era stata casuale. Il torinese ha infatti costretto il numero 1 del mondo a giocare il terzo set grazie a un entusiasmante secondo parziale, nel quale l’azzurro ha prima brekkato il numero 1 del mondo (quando nel dodicesimo gioco era andato a servire per il match) e poi lo ha recuperato da uno svantaggio di 1-4 nel tie-break.

Arrivato al tennis professionistico senza avere mai intrapreso una seria attività agonistica da junior, Sonego è stato bravissimo a credere nelle sue potenzialità nonostante un ingresso nel circuito caratterizzato da varie difficoltà: nel settembre 2017, dopo aver compiuto da quattro mesi ventidue anni, era “solo” numero 440 ATP. Quattro anni fa, la sua carriera vantava come picchi una sola semifinale a livello Challenger, la vittoria di tre Futures, due belle partite giocate (ma perse al fotofinish) al Foro Italico contro Joao Sousa e Almagro. Non registrava alcuna vittoria contro tennisti nella top 100. Qualche mese dopo quel settembre del 2017 è però arrivata per il torinese la prima importante svolta: dopo aver chiuso in crescendo quell’anno, Sonego si qualifica agli Australian Open e vince anche una partita nel tabellone principale. Aveva iniziato il torneo fuori dalla top 200. Nei mesi successivi riesce a qualificarsi per Wimbledon e US Open e centra i primi quarti di finale nel circuito maggiore a Budapest: arriva sino alla posizione 86 ATP e per una manciata di punti non riesce a chiudere il 2018 nella top 100.

I progressi lenti ma costanti di Lorenzo sono continuati nel 2019, quando sono arrivate diverse prime volte: la vittoria contro un top 20, i quarti in un Masters 1000 (a Monte Carlo) e il titolo vinto nel circuito maggiore. Lorenzo lo conquista a sorpresa sull’erba di Antalya, dove in finale si impone su Kecmanovic (dopo vittorie su avversari di buon livello come Mannarino e Carreno Busta). Risultati che permettono a Sonego di chiudere il 2019 a ridosso della top 50, una soglia di classifica che riesce a valicare solo nel febbraio 2020 grazie ai quarti di finale raggiunti all’ATP 500 di Rio de Janeiro. Quel piazzamento gli consente di far terminare un momento difficile dal punto di vista dei risultati vissuto tra fine 2019 e inizio 2020, durante il quale è incappato in una lunga serie di dodici sconfitte consecutive.

A partire dal breve tour europeo sulla terra rossa svoltosi lo scorso settembre, Lorenzo ha ulteriormente alzato il livello del suo tennis, sconfiggendo sei tennisti entro la trentacinquesima posizione, tanto da terminare 29° in una Race ipotetica considerante i soli risultati ottenuti nel 2020. Il tennista piemontese non era partito bene nel 2021: nei primi sei tornei dell’anno solo a Montpellier aveva vinto due partite di fila, perdendo anche tre volte contro tennisti fuori dalla top 50, ma ha dato segnali di crescita a Miami, poi concretizzatisi con l’arrivo della stagione sulla terra rossa europea, durante la quale ha vinto il suo secondo torneo della carriera a Cagliari (superando un solo tennista tra i primi cinquanta al mondo, Taylor Fritz). A Montecarlo Lorenzo ha centrato una buona vittoria contro un top 40 come Fucsovics; poi è stato costretto a una pausa per un piccolo infortunio domestico, terminata per prendere parte al torneo di Roma. Dove è andata come vi abbiamo raccontato. Adesso lo aspetta la conferma ad altissimi livelli e non dubitiamo che non veda l’ora di provare a centrarla.
 
Top
CAT_IMG Posted on 25/6/2021, 13:41     +1   -1
Avatar

Senior Member

Group:
Administrator
Posts:
55,188
Reputation:
+10
Location:
Bari Palese

Status:


Continua a sorprendere il tennista azzurro Lorenzo Sonego che fa bene anche su una superficie per lui atipica come l'erba. Il tennista torinese ha raggiunto la semifinale nel torneo ad Eastbourne, ha vinto ai Quarti di finale contro il kazako Bublik con il risultato di 6-1;7-5. Attualmente numero 27 al mondo il tennista è reduce da ottimi risultati sulla terra battuta ed ha raggiunto la sua terza semifinale stagionale, la prima sull'erba. Un ottimo biglietto da visita in vista di Wimbledon.

Nel primo set nessun problema per Sonego che ha realizzato due break e non ha visto nessuna palla break per il suo avversario. Nel secondo set Bublik ha reagito ma non è bastato e Sonego ha mancato la prima opportunità servendo per il match sul 5 a 4, ma Bublik ha subito di nuovo il break sul game successivo ed ha chiuso vincendo poi il match con il risultato di 6-1;7-5.

A fine gara Sonego è apparso entusiasta per aver raggiunto le semifinali del torneo ed ha rilasciato interessanti parole: "Sono davvero contento della partita perché non è facile giocare contro Bublik, parliamo di un talento incredibile e vincere così non è mai facile. Soprattutto nel secondo set è stata davvero dura, ma alla fine sono contento per come è andata la gara. Sono pieno di energia, sono molto carico per come è andata la gara e mi piace giocare qui. Il mio servizio è buono per l'erba e mi piace giocare as Eastbourne, ci sono tanti tifosi italiani, per me può essere solo un bene".

Al prossimo turno non ci sarà derby italiano con Andreas Seppi che è caduto contro il sorprendente Max Purcell, vincitore con il risultato di 6-4 1-6 6-4. A fine gara il tennista ha commentato la vittoria affermando: "Mi sono allenato molto per giocare questo torneo, ho sfidato in allenamento tanti avversari da singolo, devi credere in te stesso e sperare che nella tua carriera arriverai a fare del genere. Questa può essere la mia occasione e può essere l'occasione dove posso raggiungere incredibili successi".
 
Top
CAT_IMG Posted on 23/7/2021, 13:39     +1   -1
Avatar

Senior Member

Group:
Administrator
Posts:
55,188
Reputation:
+10
Location:
Bari Palese

Status:


Lorenzo Sonego sarà uno dei tre tennisti italiani presenti nel main draw del singolare maschile. Il piemontese, testa di serie numero 13, è stato sorteggiato nella parte alta del tabellone, la stessa di Novak Djokovic.

Sonego sfiderà all’esordio il padrone di casa Taro Daniel e in caso di vittoria troverebbe dall’altra parte della rete uno tra Nikoloz Basilashvili e Roberto Carballes Baena. Il cammino dell’azzurro potrebbe poi incrociarsi agli ottavi di finale con quello di uno dei grandi favoriti del torneo, ovvero Alexander Zverev. Il tedesco non affronterà impegni impossibili ai primi due turni e vorrà sicuramente riscattare il torneo negativo disputato a Wimbledon. Nello stesso quarto di finale di Sonego sono poi stati inseriti tennisti del calibro di Hubert Hurkacz, Aslan Karatsev e Marton Fucsovics.

L’attuale numero 26 del ranking ATP non vedo l’ora di rappresentare l’Italia e ha provato a descrivere le sue emozioni in vista dell’esordio ufficiale ai microfoni di Sky Sport. “L’unica cosa che mi dispiace è che non ci sarà il pubblico, perché la cornice di spettatori che si crea durante le Olimpiadi è fantastica. Le ho sempre seguite dalla televisione, come Wimbledon, e ho sempre ammirato questa manifestazione. Essere qui, insieme a tutti gli altri sportivi di grande livello e giocare per il proprio Paese è diverso. Non è come giocare nel Tour per te stesso; quindi bisogna tirare fuori qualcosa in più. L’obiettivo è vincere una medaglia: bisogna cercare di conquistarla in qualche modo. Ma anche solo vivere un’esperienza così, dove sei a contatto con tanti grandi sportivi e amici, è incredibile. Cercherò di avere la giusta continuità e di mostrare l’atteggiamento che ho avuto nelle ultime sfide e negli ultimi tornei che ho giocato. Mi concentrerò tanto sull’atteggiamento, perché è grazie a questo fattore che riesco a competere ad alti livelli” .
 
Top
CAT_IMG Posted on 25/7/2021, 14:33     +1   -1
Avatar

Senior Member

Group:
Administrator
Posts:
55,188
Reputation:
+10
Location:
Bari Palese

Status:


L’esordio di Lorenzo Sonego alle Olimpiadi di Tokyo si è rivelato più complicato del previsto e si è trasformato in un match thriller. L’azzurro ha impiegato più di tre ore per liberarsi di Taro Daniel e ha dovuto annullare anche un match point nel tie-break del secondo set.

Molti tennisiti hanno espresso la propria preoccupazione per le attuali condizioni di gioco, che non permettono agli atleti di esprimersi al massimo delle proprio capacità a causa del caldo eccessivo. Considerando lo splendido impianto a disposizione degli organizzatori, è difficile comprendere i motivi che hanno spinto l'ITF e le persone coinvolte nei tornei di tennis olimpici a iniziare il programma giornaliero proprio nelle ore più calde. "Non mi aspettavo un caldo così. In più il passaggio da Londra a qua è stato devastante, molto difficile abituarsi. Entrambi infatti abbiamo sentito un po’ di fatica, era difficile giocare al meglio" ,ha spiegato Sonego ai microfoni de La Gazzetta dello Sport. "Ho provato in tutti i modi a riagganciarlo. Quando son riuscito ad avere un atteggiamento migliore ho sprecato meno energie, dal 5-4 del secondo sono salito molto, mentre nel terzo mi ha fatto male con l’aggressività. Doveva accorciare gli scambi. Il colpo che mi ha fatto più male è stato il rovescio lungolinea. Mi piacciono i giochi di squadra. Qui si condividono gli spazi con gli altri dunque è come se fossimo una squadra. Sto in stanza con Musetti e Fognini. Tutti abbiamo lo stesso obiettivo, ovvero far bene per l’Italia. Sono molto emozionato di far parte dell’evento assieme a sportivi straordinari” .

Al secondo turno, Sonego affronterà Nikoloz Basilashvili, che ha battuto in due set Roberto Carballes Baena. Sonego non è l'unico italiano presente al secondo turno. Lorenzo Musetti è stato sconfitto da John Millman, ma Fabio Fognini ha ottenuto una convincente vittoria al primo turno e domani se la vedrà con Egor Gerasimov.
 
Top
CAT_IMG Posted on 19/8/2021, 14:20     +1   -1
Avatar

Senior Member

Group:
Administrator
Posts:
55,188
Reputation:
+10
Location:
Bari Palese

Status:


A regalare un sorriso per il tennis azzurro ieri ci ha pensato Lorenzo Sonego. Il tennista torinese infatti ha battuto 7-6(9) 6-2 l’americano Tommy Paul raggiungendo così gli ottavi di finale nel Masters 1000 di Cincinnati. “Sono stato bravo innanzitutto a tenere il servizio all’inizio quando ho concesso tante palle break” ha spiegato subito Lorenzo a Vanni Gibertini nella conferenza stampa post-match. “Sono stato bravo pur non giocando un grandissimo tennis e senza essere ancora entrato in partita, e poi man mano che si andava avanti ho servito sempre meglio soprattutto nel tie-break. Lui ha perso tanta fiducia dopo quel tie-break e nel secondo set è stato più facile sia brekkarlo che tenere la battuta“.

Lorenzo ha confermato che le palline usate a Cincinnati sono le stesse che si useranno agli US Open al via il 30 agosto, ma per quel che riguarda le condizioni è difficile fare un paragone. “Qui da un giorno all’altro le condizioni cambiano e dipende tanto dal tempo. Oggi (mercoledì, ndr) erano più rapide del solito; col sole le condizioni sono molto veloci e il campo era abbastanza piccolo per essere un campo con tanti spalti. Magari giocando in campi più grossi le condizioni si rallentano un po’. Ad esempio ieri con Alcaraz le ho trovate molto più lente”.

Guardando i match in questi giorni è saltato subito all’occhio la nutrita presenza di pubblico sugli spalti. Questa maggior libertà concessa ai tifosi è estesa anche ai giocatori, ai quali è consentito andare in giro per la città eliminando di fatto la vita nella bolla alla quale erano costretti fino alla settimana scorsa. “La situazione è molto più tranquilla e meno angosciante” ha ammesso schiettamente Sonego. “Non devi stare sempre nello stesso posto e puoi anche uscire. Io ovviamente faccio tanta attenzione anche quando vado in giro: cerco di stare solo col mio team e non tanto vicino alle altre persone. Però la cosa bella è che puoi andare in un ristorante fuori e vivere la vita un po’ come prima. Si ritorna alla normalità e secondo me rende anche più divertente giocare i tornei“.

Il 26enne n. 27 del mondo sarà impegnato questa notte contro il greco Tsitsipas e questo ha detto a proposito del suo prossimo avversario. “Con Tsitsipas ci ho giocato una volta a Miami (quest’anno sempre agli ottavi, con vittoria di Stefanos per 6-2 7-6(2), ndr) e ha un gran servizio; io ho fatto molta difficoltà a rispondere e a comandare quando era lui alla battuta. Sarà una partita complicata però io mi sento bene e in forma quindi sarà di sicuro una bella esperienza”.
 
Top
CAT_IMG Posted on 8/9/2021, 14:21     +1   -1
Avatar

Senior Member

Group:
Administrator
Posts:
55,188
Reputation:
+10
Location:
Bari Palese

Status:


Novak Djokovic e Matteo Berrettini si ritroveranno l’uno di fronte all’altro per il terzo Slam consecutivo. I due si sono affrontati quest’anno sia al Roland Garros che a Wimbledon: in entrambe le occasioni, il serbo ha trionfato in quattro set.

L’azzurro, escludendo il match di round-robin alle ATP Finals 2019, ha sempre trovato il modo di mettere in difficoltà Djokovic, che ha sofferto molto il servizio e il dritto esplosivo del romano. A parlare del prossimo impegno di Berrettini, ci ha pensato Lorenzo Sonego, che ha purtroppo lasciato Flushing Meadows al primo turno.

Il piemontese si è regalato la soddisfazione di battere Djokovic al torneo di Vienna lo scorso 30 ottobre. “Secondo me, questa volta, Berrettini può battere Djokovic, l’osso più duro da affrontare del torneo. Se vince questa partita, può davvero vincere il torneo” , ha detto il piemontese ai microfoni dell’agenzia di stampa ANSA. “Prossimi impegni? Giocherò a Metz, poi farò di nuovo il tour americano con San Diego e Indian Wells. Gli ultimi due tornei in Europa saranno Vienna e Parigi; poi chiuderò con le ATP Finals se riesco a vincere tutti i tornei che ci sono (ride, ndr) Altrimenti ci sarà la Coppa Davis. Ho avuto un anno fantastico, non mi aspettavo determinati risultati. È un percorso che non finisce quest’anno ma che ha un lungo termine. Ci sono molti anni per raggiungere le Finals a Torino, ci proverò. Non vedo l’ora di essere protagonista in Davis. Non so se giocherò, perché ci sono tanti giocatori giovani e forti in Italia, quindi potrebbe giovare chiunque. Ovviamente deciderà il capitano chi schierare, ma siamo tutti in gradi di battere chiunque. È una squadra costruita per vincere. Abbiamo un bel gruppo, siamo tutti molto amici. Non vedo l’ora di essere lì presente e di dare il mio contributo. Possiamo fare grandi cose” .
 
Top
CAT_IMG Posted on 22/9/2021, 15:17     +1   -1
Avatar

Senior Member

Group:
Administrator
Posts:
55,188
Reputation:
+10
Location:
Bari Palese

Status:


La città di Torino ospiterà dal 14 al 21 novembre, e per almeno altre quattro edizioni, le ATP Finals. Si tratta di un risultato storico raggiunto dal nostro Paese, soprattutto considerando i numeri che il Torneo dei Maestri ha stabilito a Londra nell’ultimo decennio. I migliori otto giocatori dell’anno si contenderanno il prestigioso trofeo in Italia, per essere precisi al Pala Alpitour di Torino, e gli appassionati non vedono l’ora di poter assistere dal vivo a questo straordinario evento. L’ultima edizione delle Finals si è disputata alla 02 Arena di Londra ed ha visto Novak Djokovic e Rafael Nadal cadere in semifinale. A rubare la scena sono stati Dominic Thiem e Daniil Medvedev; quest’ultimo ha vinto il torneo battendo in finale l’austriaco in tre set molto combattuti.

Per quanto riguarda le ATP Finals 2021, sono tre i tennisti che hanno già guadagnato la qualificazione: Djokovic, Medvedev e Stefanos Tsitsipas. Sono tre, invece, gli atleti ormai ad un passo dall’obiettivo, e tra questi figura anche Matteo Berrettini. L’italiano si è reso protagonista di una stagione straordinaria e, insieme ad Alexander Zverev e Andrey Rublev, è sempre più vicino a staccare il pass per l’importante torneo.

Berrettini potrebbe non essere l’unica azzurro a prendere parte alle Finals 2021, perché Jannik Sinner non ha nessuna intenzione di mollare la presa. L’altoatesino ha totalizzato 2255 punti nel 2021 e a dividerlo da Hubert Hurkacz, ottavo in graduatoria, non c’è un gap impossibile da colmare. Sinner si trova infatti a 250 punti dal polacco. Tra Hurkacz e l’altoatesino, grazie alla semifinale agguantata agli US Open, si è inserito Felix Auger-Aliassime, che potrebbe trovare una nuova continuità con Toni Nadal. Se quest’anno il sogno qualificazione sembra ormai tramontato, Lorenzo Sonego non vede l’ora di competere nelle prossime stagioni e cercare di compiere l’incredibile impresa che lo porterebbe a giocare uno degli eventi più prestigiosi del Tour in casa.

Nel corso della premiazione della Coppa Belardinelli, tenutasi a Torino, il piemontese ha parlato proprio del suo sogno e mostrato il suo supporto ai suoi connazionali. “Vedere questo torneo nella mia città è un'emozione straordinaria. È uno stimolo a provarci nei prossimi anni, per riuscire ad agganciare i migliori otto al mondo e partecipare a questo evento da protagonista" , ha spiegato Sonego nelle parole raccolte dell'agenzia di stampa ANSA. "Farò di tutto per esserci un giorno. Ovviamente tiferò per gli italiani, in attesa di poter fare la mia parte..." .
 
Top
CAT_IMG Posted on 23/9/2021, 14:06     +1   -1
Avatar

Senior Member

Group:
Administrator
Posts:
55,188
Reputation:
+10
Location:
Bari Palese

Status:


Le Fasi Finali della Coppa Davis 2021 si disputeranno dal 25 novembre al 5 dicembre. Le aspettative sulla squadra capitanata da Filippo Volandri sono alte e gli appassionati italiani di tennis non vedono l’ora di seguire i propri beniamini dal primo all’ultimo scambio.

L’Italia è stata inserita nel Gruppo E e dovrà superare Stati Uniti e Colombia per guadagnare l’accesso ai quarti di finale della storica manifestazione. A differenza dello scorso anno, la Coppa Davis non si giocherà in un solo Paese e l’Italia avrà la possibilità di esibirsi al Pala AlpiTour di Torino in più di un’occasione: il 26 novembre con il team americano; il 27 con quello colombiano.

In caso di qualificazione, gli azzurri disputerebbero anche i quarti di finale in casa. Volandri potrà contare su una squadra completa e solida e non sarà sicuramente semplice decidere quali giocatori schierare. Matteo Berrettini e Jannik Sinner, come suggerisce la classifica ATP, sono i due punti di riferimento; mentre l’esperienza di Fabio Fognini in doppio potrebbe giocare un ruolo fondamentale.

Tra i tanti atleti pronti a dare il loro contribuito, spicca anche il nome di un motivatissimo Lorenzo Sonego. Il piemontese sta vivendo la stagione migliore della sua carriera e rappresenta una importante risorsa sia dentro che fuori dal campo. In un’intervista rilasciata alla trasmissione TennisMania di Sport2U, Sonego si è soffermato sulla prossima edizione della Coppa Davis ed esaltato le potenzialità della squadra di cui farà parte. “Innanzitutto giocherò gli ultimi due Masters1000 della stagione e l’ATP 500 di Vienna, nel quale ho fatto bene l’anno scorso. Cercherò di dare il massimo per fare ulteriore esperienza, poi il sogno sono ovviamente le ATP Finals, perchè si disputano nella mia città ma, ad ogni modo, non ho fretta di arrivarci", ha raccontato Sonego parlando del finale di stagione nelle parole raccolte da OA Sport. "Posso pensarci anche nei prossimi anni. Quindi c’è la Davis. Siamo un bel gruppo e possiamo puntare in alto. Sono a disposizione della squadra, se Volandri vorrà io sono prontissimo La programmazione è mirata per arrivare bene anche a questi mesi. Mi sento in forma anche se ho giocato tanto e ci tengo a proseguire in questo modo” .
 
Top
CAT_IMG Posted on 22/10/2021, 14:02     +1   -1
Avatar

Senior Member

Group:
Administrator
Posts:
55,188
Reputation:
+10
Location:
Bari Palese

Status:


Tra i tanti tennisti che faranno parte della squadra italiana di Coppa Davis quest’anno, è impossibile non menzionare Lorenzo Sonego. Il giocatore piemontese ha vissuto una delle migliori stagioni della sua carriera; una stagione in cui ha vinto il torneo ATP 250 di Cagliari e raggiunto per la prima volta le semifinali in un evento Masters 1000.

Lo ha fatto agli Internazionali BNL d’Italia esprimendo un tennis di altissimo livello e arrendendosi solo al terzo set contro Novak Djokovic, che nei tornei del Grande Slam ha vinto 27 partite su 28 nel 2021. Le grandi prestazioni hanno portato Sonego fino alla 21esima posizione del ranking ATP( oggi è il numero 24 del mondo, ndr) e alzato le aspettative sul suo futuro.

In un'intervista esclusiva all'ANSA, Sonego ha parlato delle ATP Finals, che si giocheranno nella sua città fino al 2025.L'azzurro spera di affermarsi con più continuità nelle prossime stagioni e di staccare il pass per il Torneo dei Maestri per vivere quella che potrebbe diventare la sua più emozionante esperienza sportiva. "Per un torinese come me le Finals in casa sono incredibili, rappresentano uno stimolo per arrivare a un livello da top-10. Ho già battuto dei top-10 nel recente passato ma per raggiungere una classifica del genere devo trovare più continuità, riuscire a batterli ogni settimana, incontro dopo incontro. Mi serve un salto di qualità mentale. Torino di Juric? Il lavoro che sta facendo Juric sulla squadra mi piace molto, abbiamo tanti giocatori nuovi e sono convinto che questo diventerà un progetto importante. Belotti? Lui è difficile da sostituire, è un giocatore fondamentale per noi. Perderlo, da tifoso, sarebbe difficile da accettare" .

Sonego ha partecipato sia in singolare che in doppio al Masters 1000 di Indian Wells. Nel primo caso è uscito al primo turno contro Kevin Anderson; nel secondo si è invece spinto ai quarti di finale insieme a Fabio Fognini.
 
Top
CAT_IMG Posted on 28/10/2021, 14:56     +1   -1
Avatar

Senior Member

Group:
Administrator
Posts:
55,188
Reputation:
+10
Location:
Bari Palese

Status:


Roger Federer, Novak Djokovic e Rafael Nadal hanno vinto insieme 60 titoli del Grande Slam. I Big Three sono diventati delle vere e proprie leggende del tennis a suon di record e nel corso degli anni hanno dato vita a numerose partite epiche che hanno emozionato tutto il mondo dello sport. Il loro dominio nei tornei dello Slam ha raggiunto livelli inimmaginabili. Basti pensare che dal 2004, solo otto giocatori al di fuori di Federer, Djokovic e Nadal sono riusciti a raggiungere il traguardo più ambito.

Lorenzo Sonego ha avuto la possibilità di affrontare sia Federer che Djokovic in carriera. Contro il campione serbo, l’italiano è riuscito a vincere il primo scontro diretto a Vienna, dove ha battuto per la prima volta un numero uno del mondo; mentre ha perso entrambe le sfide con Federer: la prima al Roland Garros e la seconda a Wimbledon.

In un’intervista esclusiva rilasciata a Virgilio Sport, Sonego ha ricordato proprio la partita persa contro Federer sui prati dell’All England Club. "Federer è sicuramente il giocatore con cui sono cresciuto. Affrontarlo sul Centrale di Wimbledon è stata un’esperienza unica. Però anche Nadal e Djokovic sono due alieni, è difficile scegliere in questo senso chi sia il migliore perché tutti e tre hanno fatto cose pazzesche, che difficilmente verranno ripetute. Lo Slam che sogno di vincere? Diciamo che lascio scegliere a voi. Sicuramente Parigi per gli italiani è lo Slam di casa ma mi piace molto anche giocare in Australia, a Wimbledon ed a New York. Poi ovviamente uno dei sogni sarebbe quello di vincere il torneo di Roma che per noi italiani è un po’ come un quinto Slam".

Sonego si è poi soffermato sull'esperienza olimpica vissuta questa estate. "Giocare con la maglia dell’Italia è sempre una grandissima emozione che mi crea stimoli particolari per cercare di far bene. È sempre bello, poi essendo la mia prima Olimpiade è stata un’esperienza ancora più speciale che non vedo l’ora di ripetere a Parigi 2024. Sicuramente mi ha dato tanti stimoli per continuare ad alzare il livello ed essere sempre più competitivo" .

********************************
Lorenzo Sonego ha vissuto la migliore stagione della sua carriera e mostrato tutti i suoi miglioramenti settimana dopo settimana. Nel 2021, l’italiano ha conquistato il torneo ATP 250 di Cagliari e raggiunto la prima semifinale in un evento Masters 1000 agli Internazionali BNL d’Italia, dove ha perso solo contro Novak Djokovic in tre set. L’azzurro ha iniziato il suo cammino all’Erste Bank Open con una netta vittoria ai danni di Dominik Koepfer e agli ottavi di finale proverà a dare una mano a Jannik Sinner in ottica Finals, perché affronterà Casper Ruud.

In un’intervista esclusiva rilasciata a Virgilio Sport, Sonego ha parlato delle ATP Finals di Torino e del suo rapporto con gli altri tennisti azzurri. “Le ATP Finals a Torino sono uno stimolo in più per continuare a crescere e provare a qualificarmi. Vedere un torneo così importante nella mia città non può che rendermi orgoglioso" , ha spiegato Sonego. "Sinner e Berrettini? Siamo tutti amici. C’è una sana competizione che ci porta a volerci migliorare costantemente. Quando un movimento tennistico come quello italiano è così in fiducia non possiamo che esserne tutti felici. Ogni settimana c’è uno di noi che ottiene un grande risultato e questo ci rende molto orgogliosi. È stata una stagione molto lunga dove siamo tornati a giocare la maggior parte dei tornei abituali. In Italia adesso abbiamo tanti giocatori forti e questo ci sprona a migliorarci. Tra di noi abbiamo tutti un ottimo rapporto. Matteo si è qualificato alle ATP Finals e spero ci riuscirà anche Sinner. Sono molto contento e sicuramente farò il tifo per loro".

Ricordiamo che anche Berrettini e Sinner hanno guadagnato l'accesso agli ottavi di finale del torneo ATP 500 di Vienna. Berrettini ha già staccato il pass per le Finals di Torino; mentre Sinner avrà la possibilità di sorpassare per la prima volta Hubert Hurkacz, e occupare temporaneamente l'ultimo posto disponibile per il Torneo dei Maestri, già in Austria. L'altoatesino dovrà però spingersi almeno fino alle semifinali del torneo.
 
Top
120 replies since 17/10/2018, 13:25   678 views
  Share