Andy Roddick Italian Fans Forum - Tennis passion

Lorenzo Sonego

« Older   Newer »
  Share  
CAT_IMG Posted on 29/8/2023, 14:27     +1   -1
Avatar

Senior Member

Group:
Administrator
Posts:
55,182
Reputation:
+10
Location:
Bari Palese

Status:


Ancora un pericolo italiano per Lorenzo Sonego. Il torinese non è decisamente fortunato con i sorteggi e anche agli Us Open, in caso di vittoria al debutto, si troverà probabilmente sulla strada Jannik Sinner.

Il 28enne, che ha deciso di approdare a New York una settimana prima dell'inizio ufficiale per allenarsi intensamente, dovrà mostrare un livello di tennis molto alto per ottenere un ottimo risultato a Flushing Meadows.

Sarà martedì 29 agosto il giorno in cui il giocatore piemontese partirà la sua avventura nell'ultimo Grande Slam della stagione 2023: esordirà ufficialmente contro l'americano di casa Nicolas Moreno De Alboran, proveniente dalle qualificazioni.

Sonego ha parlato delle sue sensazioni in un'intervista rilasciata a SuperTennis: "Abbiamo deciso di saltare il torneo prima per allenarci, provare i campi e le condizioni, che ogni giorno sono praticamente diverse. Pioggia, freddo, caldo, umidità: le ho sperimentate praticamente tutte e bisogna adattarsi. Questi giorni di allenamento mi serviranno per essere pronto in gara" ha dichiarato.

All'orizzonte l'atleta intravede l'altoatesino e ha affermato sul possibile derby del secondo turno: "Ormai siamo abituati a giocare un derby. Bisogna affrontarlo pensando chi c'è dall'altra parte, le sue caratteristiche e con la voglia di vincere. Non c'è più amicizia quando si scende in campo, bisogna concentrarsi su altri aspetti. Si sa che uno vince e l'altro perde, alla fine il rapporto che c'è fuori dal campo rimane lo stesso. Ovviamente dobbiamo vincere entrambi il primo turno ed è molto difficile. Qui è diverso visto che si gioca al meglio dei 5 set e in testa ci sono anche altre tipo di emozioni" ha aggiunto e concluso.

Lorenzo è reduce dalla sconfitta contro Taylor Fritz al Master 1000 di Cincinnati, dopo l'eliminazione all'esordio di Toronto con Andy Murray. Il ragazzo di Torino è determinato e non vede l'ora di scendere in campo: nelle scorse edizioni non ha mai superato il secondo turno, round raggiunto nel 2018 e nel 2019. Con un bel risultato potrebbe scalare diverse posizioni nel ranking mondiale Atp.
 
Top
CAT_IMG Posted on 1/9/2023, 13:56     +1   -1
Avatar

Senior Member

Group:
Administrator
Posts:
55,182
Reputation:
+10
Location:
Bari Palese

Status:


La conferenza stampa di Lorenzo Sonego dopo la sconfitta, contro Jannik Sinner, nel derby italiano di secondo turno. Il tennista torinese ha battuto al primo turno l’americano Moreno de Alboran prima di arrendersi all’altoatesino apparso in un’ottima versione, come ha confermato lo stesso Lorenzo.

D. Ieri ci avevi detto che la risposta al servizio di Jannik è una delle migliori del mondo. Ma non solo quello, con te ha fatto tutto alla perfezione. Se potessi rigiocarla cosa cambieresti?
Sonego: “Devo dire che oggi è stato lui impressionante. Dal primo all’ultimo punto ha risposto sempre da Dio. Ho provato anche a variare gli angoli ma rispondeva sempre con grande profondità, era difficile iniziare a comandare. Anche nello scambio è stato superiore, appena aveva l’opportunità muoveva bene la palla giocando sempre profondo. Tutto quello che ha provato l’ha fatto al massimo delle sue possibilità. Tanto merito a lui”.

D. Pensi ci sia stato un ulteriore scatto da parte sua, nel suo gioco, dopo il titolo di Toronto?
Sonego: “Penso sia migliorato tanto dall’anno scorso, già a inizio anno si vedevano i miglioramenti. Devo dire che sia con me che al primo turno ha giocato forse le sue migliori partite in assoluto. Sta giocando a un livello altissimo, come quello di Alcaraz e Djokovic”.

D. E‘ riuscito a fare break quasi subito all’inizio dei set. Credi che il fatto di essere stato sempre in vantaggio gli abbia dato maggior tranquillità per giocare più libero?
Sonego: “Partire in vantaggio ti dà molta più tranquillità ma anche mantenere il vantaggio non è facile. Lui è riuscito a stare sempre sopra, avendo un grandissimo ritmo in campo senza sbagliare mai, e non darmi l’opportunità di riprenderlo. Oltre a partire bene è riuscito a mantenere quel livello per tutta la partita”.

D. Per quanto ti riguarda lasci New York, e lo swing americano, con quali sensazioni? Cose buone, o senti che qualcosa è mancato?
Sonego: “Le prestazioni sono andate migliorando. Gli ultimi due tornei sono stati buoni. Ho perso da Fritz e Jannik due giocatori che sul veloce sono estremamente forti. Io sto giocando bene, sono contento dei passi avanti che sto facendo, di come mi sto allenando, di come sto migliorando su tutto. Sto lavorando al massimo ed è quello che conta per cercare di raggiungere il livello che ha espresso oggi Jannik in campo”.

D. Adesso il tuo programma cosa prevede?
Sonego: “Adesso vado in Cina, a Zhuhai . Prima torno in Italia e poi la Cina”.

D. Visto che siamo arrivati a due terzi della stagione, a livello numerico, c’è un obbiettivo che vorresti raggiungere da qui a novembre?
Sonego: “Il mio obbiettivo è sempre quello di migliorare il mio best ranking. Quindi sto lavorando per quello, e se non riesco a raggiungerlo ci riproverò il prossimo anno, però quello rimane l’obbiettivo”.
 
Top
CAT_IMG Posted on 14/9/2023, 14:05     +1   -1
Avatar

Senior Member

Group:
Administrator
Posts:
55,182
Reputation:
+10
Location:
Bari Palese

Status:


Lorenzo Sonego è stato sconfitto nel primo singolare della sfida di Coppa Davis 2023 a Bologna dal canadese Alexis Galarneau, vittorioso per 7-6 (8) 6-4 nel match che ha aperto la strada poi alla vittoria ai nordamericani, andati così ad affiancare il Cile in vetta al raggruppamento.

Sonego ai microfoni di SuperTennis ha commentato la sconfitta odierna, in cui i dettagli hanno fatto la differenza: “Sono partite che si giocano in pochi punti, in Davis è così, è una partita secca. Lui ha giocato una gran partita, forse la migliore della carriera, e anche la fortuna è stata dalla sua parte in alcuni punti“.

Non ci sono stati particolari problemi fisici per il piemontese, che non si nasconde dietro al fastidio al polpaccio ravvisato nel secondo set, con tanto di intervento del fisioterapista: “Solo un indurimento, niente di che, dopo un game era tutto a posto. Sono a disposizione per il doppio e per qualunque cosa il capitano mi chieda“.

Sull’avversario odierno: “Sapevo dall’inizio che sarebbe stato difficile, non ti aspetti certo un avversario che gioca in questo modo per tutta la partita, speri che abbia un calo e invece oggi non ce l’ha avuto. Ho provato a fare cose diverse, a cambiare gioco, ma lui è stato bravo a non regalare niente. Davvero congratulazioni“.

L’azzurro riconosce a Galarneau una partita giocata molto bene: “Oggi il mio avversario non ha giocato da 200 al mondo ma da top 30 o top 20 e forse anche come caratteristiche è un giocatore che è riuscito a darmi fastidio quando ci sono giocatori più forti sulla carta ma che per caratteristiche mi fanno giocare meglio“.
 
Top
CAT_IMG Posted on 16/9/2023, 14:23     +1   -1
Avatar

Senior Member

Group:
Administrator
Posts:
55,182
Reputation:
+10
Location:
Bari Palese

Status:


Tre vittorie in rimonta, 7 ore e 29 minuti di gioco in totale: l’Italia ha dovuto gettare il cuore oltre l’ostacolo per avere la possibilità di staccare il pass per le Davis Cup Finals di Malaga. Lorenzo Sonego ha preso parte a due delle tre vittorie ottenute dagli azzurri contro il Cile, perché ha giocato e trionfato sia in singolare che in doppio.

Il match con Nicolas Jarry si è messo male sin dalle prime battute, perché il cileno ha siglato il break nel game inaugurale e perso un solo punto al servizio. Poi è arrivata la reazione di un ragazzo che non molla mai e non conosce la parola resa.

Nemmeno i quattro match point offerti a Jarry nel decimo game del secondo set lo hanno demoralizzato. Il piemontese ha trovato la forza di rialzarsi e ha completato la rimonta disputando un fantastico terzo set. “È una delle più belle giornate tennistiche della mia vita. Sono state delle emozioni grandissime. Ho portato a casa due punti ma mi sono anche divertito, me la sono goduta tutta. Una bella emozione giocare con Muso” , ha detto Sonego in conferenza stampa e nelle parole riportate da Super Tennis. “Perché vinco contro i forti e perdo contro quelli più deboli? A parte che vale anche il discorso contrario ovviamente…anche per quelli più forti che perdono con me. La classifica non conta più di tanto, conta la giornata. E Alexis Galarneau l’altro giorno ha giocato da top 30” .

Filippo Volandri ha effettuato la scelta giusta e ha deciso di affiancare Lorenzo Musetti a Sonego in doppio. Il tennista di Carrara è stato determinante nel terzo set. “È stata una giornata lunghissima. Sapevamo che dovevamo fare un’impresa e l’abbiamo fatta. Ho sempre detto che la mia filosofia in Davis è ‘io ci sono’, in panchina o in campo non conta. Ho perso la voce per tifare per Matteo Arnaldi e Lorenzo, E poi la grandissima soddisfazione di vincere un doppio così: un’emozione unica riuscirci con un amico fraterno. Quella di Lorenzo in singolare è stata la vittoria più incredibile con quei quattro match point salvati” , ha dichiarato Musetti.
 
Top
CAT_IMG Posted on 18/9/2023, 14:01     +1   -1
Avatar

Senior Member

Group:
Administrator
Posts:
55,182
Reputation:
+10
Location:
Bari Palese

Status:


La settimana di Lorenzo Sonego era partita male, ma alla fine il torinese è tra i protagonisti del passaggio del turno dell’Italia, bravo a voltare pagina dopo il ko con il canadese Galarneau per poi battere il cileno Jarry e, a cose fatte, lo svedese Ymer. Ecco le sue parole in conferenza stampa dopo la terza e ultima vittoria.

D. Oggi l’umore è decisamente diverso rispetto a quello dopo il ko del Canada. E’ stata la vittoria del gruppo?
Sonego: “Il fatto di essere tutti molto amici e tutti molto legati, nonostante il tennis ti porti ad essere un po’ egoista, ci aiuta molto, perché siamo molto umili, e questo fa la differenza in questo momento”.

Scanagatta: Un riscatto ancora più difficile dopo la prima partita persa. Come hai dormito dopo aver perso con Galarneau e come hai dormito invece dopo la vittoria ottenuta salvando quattro match point a Jarry?
Sonego: “La prima notte ho dormito male perché abbiamo finito tardi, ma comunque ero tranquillo per come avevo giocato e per le sensazioni che avevo, perché ero convinto che fosse stato Galarneau a giocare bene. Invece dopo la vittoria con Jarry non ho dormito per nulla, perché avevo adrenalina in corpo, ho avuto il giorno successivo per rilassarmi”.

D: Ora l’obiettivo dei prossimi due mesi sarà ottenere un posto nel quintetto per Malaga?
Sonego: “Ora l’obiettivo diventa quello di salire in classifica, guardo al presente. I tornei in Cina sono quelli più importanti ora. Li devo affrontare con tanta energia. Questa settimana mi dà fiducia e mi fa capire che sono sulla strada giusta”.

D. Da grande tifoso del Torino, cosa hai in comune con lo spirito granata?
Sonego: “Sicuramente la grinta e il cuore, poi anche il fatto di non ottenere sempre i risultati che si meriterebbero… Comunque, è sempre emozionante vedere le partite del Torino, e penso si possa dire anche per le mie, perché sono imprevedibili allo stesso modo”.

Scanagatta: Hanno perso la Spagna e gli Stati Uniti, la Russia non c’è. L’Italia quest’anno ha chance di vincere la Coppa Davis?
Sonego: “Le chance le abbiamo avute anche l’anno scorso. Avessimo vinto il doppio col Canada ci saremmo ritrovati in finale dove potevamo essere i favoriti. Le finali di Davis sono imprevedibili, conta chi sta bene sul momento, ci sono tante variabili come gli accoppiamenti. Noi sicuramente abbiamo un grande gruppo e ogni anno possiamo giocarcela per vincere”.
 
Top
CAT_IMG Posted on 9/10/2023, 14:36     +1   -1
Avatar

Senior Member

Group:
Administrator
Posts:
55,182
Reputation:
+10
Location:
Bari Palese

Status:


Una prestazione importante che può dare tanto morale al giocatore azzurro. Lorenzo Sonego ha superato con successo, seppur in due giorni, il secondo turno al Master 1000 di Shanghai battendo il temibile statunitense Frances Tiafoe.

Dopo aver perso piuttosto nettamente il primo set per 6-2, il torinese è riuscito a reagire e a cambiare marcia nel parziale successivo, restituendo il 6-2 subìto. Nel set decisivo la pioggia ha interrotto la grande battaglia tra i due atleti, che sono tornati in campo nella giornata di domenica. Un break, ottenuto nell'ottavo gioco, ha consentito all'italiano di risolvere la pratica e volare al terzo round del tabellone principale. Sfiderà lunedì il cileno Nicolas Jarry, che di recente ha sfidato all'Unipol Arena di Bologna in Coppa Davis.

Il giocatore 28enne si è esaltato dopo la bella prestazione mostrata in Cina: "Credo che abbia giocato in maniera incredibile. È stata una delle mie migliori prestazioni nel tour. Sono davvero felice per questo. Mi sentivo bene, la settimana scorsa non sono stato fortunato. Ho avuto qualche problema al collo. Ho provato a fare del mio meglio questa settimana e sono davvero orgoglioso di me stesso" ha dichiarato al termine del match.

Poi ha aggiunto, analizzando la partita: "Ero un po' frustrato per il primo set perso. Ho provato a mettere più energia in campo e ad avere maggiori sensazioni positive. Dovevo e sono riuscito a cambiare il mio umore per vincere. Ho giocato un secondo set fantastico. Ho ricaricato le mie energie e la mia prestazione è stata davvero buona".

Ora il pensiero è già al terzo turno del torneo: "Voglio semplicemente migliorare il mio tennis ogni giorno. Ho cambiato qualcosa al servizio e cerco di fare del mio meglio per il finale di stagione. Con Jarry abbiamo battagliato in Coppa Davis, sicuramente vorrà vendicarsi. Lui è un bravo ragazzo, io voglio sicuramente ripetere quanto ho già fatto vedere" ha concluso.
 
Top
CAT_IMG Posted on 17/10/2023, 13:52     +1   -1
Avatar

Senior Member

Group:
Administrator
Posts:
55,182
Reputation:
+10
Location:
Bari Palese

Status:


È un esordio positivo quello di Lorenzo Sonego al BNP Paribas Nordic Open di Stoccolma. Il torinese, unico italiano in tabellone, ha battuto al primo turno Dusan Lajovic, numero 51 del ranking ATP, al termine di una sfida durissima durata 2 ore e 20 minuti e terminata col punteggio di 4-6 6-3 6-4.

Dopo aver subito il break in avvio nel primo set, l’attuale numero 55 del ranking non è riuscito ad impensierire il serbo nel primo parziale, aggiudicandoselo senza concedere palle break. Dal secondo set in poi però Sonego ha alzato il livello del suo gioco, riuscendo a rovesciare le sorti della partita grazie ad un break per set.

Un altro successo in rimonta per il tennista italiano, l'ottavo in questa stagione, ennesima dato a testimonianza del fatto che la caratteristica principale di Lorenzo sia la tenacia e che con lui in campo la partita non è mai finita.

Al secondo turno il 28enne italiano affronterà il vincente della sfida tra il 24enne russo Pavel Kotov, 109 del mondo, o lo statunitense Christopher Eubanks, numero 32. Al termine della sua partita Sonego ha espresso la propria soddisfazione per il successo sul tennista serbo, il quale non vince un match indoor ATP (ad esclusione delle partite in Coppa Davis) dall’edizione 2021 di Parigi-Bercy.

Il tennista italiano ha commentato a caldo la battaglia all’Atp 250 svedese. “Sono felice per la vittoria, ho giocato una partita aggressiva, solida. Voglio godermi ogni momento in campo, ho bisogno di giocare sempre meglio, giorno dopo giorno. Vorrei fare qualcosa di speciale in questo torneo” ha dichiarato Sonego.
 
Top
CAT_IMG Posted on 9/11/2023, 14:46     +1   -1
Avatar

Senior Member

Group:
Administrator
Posts:
55,182
Reputation:
+10
Location:
Bari Palese

Status:


L’obiettivo di Lorenzo Sonego è difendere con le unghie e con i denti il titolo conquistato a Metz lo scorso anno. Il piemontese sta affrontando con determinazione l’ultimo impegno prima di concentrarsi sulle Davis Cup Finals che vedranno l’Italia sfidare l’Olanda ai quarti di finale.

L’azzurro ha sconfitto il giovane qualificato Abdullah Shelbayh con il punteggio di 6-3 7-5 in un’ora e 33 minuti di gioco. Il sesto e il settimo game sono risultati decisivi nel set inaugurale. Sonego ha infatti sfruttato le prime occasioni concessagli dal rivale - Shelbayh ha colpito un doloroso doppio fallo - e salvato la palla del contro break.

Nel secondo parziale, il 19enne di Amman ha mostrato il suo grande potenziale al servizio e reso la vita più difficile a Sonego. L’attuale numero 49 del ranking mondiale ha siglato il break solo sul 5-5: a condannare Shelbayh è stato ancora un doppio fallo. “Era la prima volta che lo affrontavo, ma lo conoscevo. È un giovane giocatore con un talento pazzesco. Ha un’ottima mano, serve bene. È difficile giocare contro di lui, gli auguro il meglio per il futuro. Sono felice di aver vinto. Il secondo set è stato complicato. Lui ha servito davvero bene e io ho risposto alla grande nell’ultimo game: sono contento di essere riuscito a ottenere il break alla fine" , ha detto Sonego ai microfoni dell'ATP.

Ai quarti di finale, ci sarà un inedito derby tricolore con Fabio Fognini. "Sì, giocherò un derby ai quarti. Fabio ha un fantastico talento e un’ottima esperienza. Ha giocato bene oggi contro Alexander Bublik. È in fiducia in questo momento e avrò bisogno di giocare una buona partita per vincere. Ringrazio il pubblico per essere rimasto fino a quest’ora” .
 
Top
CAT_IMG Posted on 13/11/2023, 15:22     +1   -1
Avatar

Senior Member

Group:
Administrator
Posts:
55,182
Reputation:
+10
Location:
Bari Palese

Status:


Se Jannik Sinner ha catturato le luci del palcoscenico con una prestazione di altissimo livello contro Tsitsipas, la giornata dei tifosi italiani è stata allietata già dalla mattina da un altro beniamino. Infatti, presso il Fan Village delle Nitto ATP Finals, c’era anche il padrone di casa Lorenzo Sonego, che si allenerà qui durante la settimana.

Il n. 4 d’Italia ha presenziato ad un evento presso lo stand Valmora organizzato dall’omonima marca d’acqua, e concluso da una sessione di autografi con i tanti fan presenti. Tra questi tanti bambini, entusiasti di poter incontrare dal vivo uno dei propri idoli. Un ambiente caldo e ricco di passione già due ore prima dell’inizio dei match dunque.

All’evento Valmora, partner ufficiale del torneo, era presente anche il nostro direttore Ubaldo Scanagatta. Ha colto l’occasione per scambiare qualche battuta con Sonego, di cui riportiamo qualche estratto, partendo dalla sua presenza al palazzetto: “Per me comunque sia è bello essere qua e venire anche a vedere un torneo così importante e prestigioso nella mia città. Ci tengo a questi eventi. È bello anche venire a seguire un mio grande amico come Sinner in tornei così importanti“.

Il prossimo e ultimo impegno stagionale per Sonny saranno le Finals di Coppa Davis che andranno in scena dal 21 al 28 novembre a Malaga. “Io so che sono a disposizione della squadra. Darò in qualunque modo il mio contributo. Per me è importante essere presente, esserci per il gruppo e darò tutto quello che ho per l’Italia e per la nazionale.” Con Matteo Arnaldi che ha dato forfait a Parigi-Bercy per una distorsione alla caviglia, la formazione dell’Italia in Coppa Davis è quanto più incerta e non sarà facile per capitan Volandri decidere chi schierare. “Non so se ho più possibilità di giocare in doppio o in singolare, davvero. Penso di non aver mai azzeccato una previsione! È tutto imprevedibile, dipende da tanti fattori. Non mi interessa giocare o non giocare, voglio però esserci, essere presente per la squadra.”

Lorenzo dunque con grande spirito di squadra sarà presente per i suoi compagni in queste Finals di Malaga, dove lo scorso anno garantì alla Nazionale un’inaspettata vittoria contro gli USA, battendo un ottimo Frances Tiafoe e di certo, non avrà problemi di idratazione! “No, direi di no con acqua Valmora! È da un po’ di tempo che c’è questa collaborazione con Valmora e sono contento di essere parte di questa famiglia. Sono stati il primo sponsor, hanno sempre creduto in me fin da ragazzino.”

Sulle chance dell’amico Jannik Sinner di vincere il torneo non si sbilancia: “Non c’è niente di scontato in questo torneo. Una partita di girone rischia di essere pericolosa. Per me lui è più forte dei giocatori che ci sono nel suo girone, tranne forse Djokovic. Lo vedrei bene in semifinale e può sicuramente cercare di vincere il torneo.” Nell’altro girone, i favoriti da Lorenzo per l’approdo in semifinale? “Alcaraz e Medvedev.“
 
Top
CAT_IMG Posted on 18/11/2023, 15:30     +1   -1
Avatar

Senior Member

Group:
Administrator
Posts:
55,182
Reputation:
+10
Location:
Bari Palese

Status:


L’ultimo appuntamento della stagione tennistica 2023 sono le Finali della Coppa Davis che si terranno a Malaga (Spagna) dal 21 al 26 novembre su una superficie di cemento indoor. L’italia si è qualificata alle Finali e nei quarti affronterà l’Olanda.

Per l’occasione capitan Filippo Volandri conterà sull’altoatesino Jannik Sinner numero 4 della classifica ATP, il carrarino Lorenzo Musetti, il nativo di Sanremo Matteo Arnaldi, il torinese Lorenzo Sonego e il doppista Simone Bolelli.

Durante un’intervista rilasciata a SuperTennis durante le Nitto ATP Finals che si stanno tenendo a Torino, il nativo del capoluogo piemontese Lorenzo Sonego ha affermato: “Ogni volta che vengo a Torino vi è un’atmosfera sempre più accesa e grande, si vive sempre di più il tennis. La presenza di un italiano in gara (Jannik Sinner inserito nel gruppo Verde) rende ciò ancora più bello e spero un giorno di poterlo giocare”.

Sonego ha proseguito soffermandosi sulle Finali di Coppa Davis a cui l’Italia si è qualificata grazie anche al torinese che ha battuto il numero 1 di Cile (Nicolàs Jarry) e il numero 1 di Svezia (Elias Ymer). “Arriviamo carichi per Malaga,abbiamo fatto un mezzo miracolo per come eravamo partiti nella prima giornata e andiamo a giocarci le finali come lo scorso anno. Lo scorso anno siamo arrivati in semifinale e quest’anno vogliamo vincere la competizione, quest’anno abbiamo la fortuna di avere Jannik in squadra e arriviamo al completo e siamo una delle squadre più forti di questa competizione”.

Il torinese si è espresso sul proprio 2023 dichiarando: “Per quanto riguarda le prestazioni ho avuto una buonissima continuità ma non di risultati che speravo di avere. Penso che il livello si sia alzato tantissimo e quindi è sempre più difficile competere e vincere partite e tornei. Mi manca un piccolo miglioramento per arrivare ai livelli di questi giocatori. Nella preseason lavorerò sicuramente sulla risposta e sul rovescio, aumentare la precisione nel rovescio, l’avvicinamento al campo, la gestione di alcuni momenti della partita. A livello fisico sono salito tanto ma ho ancora dei margini di miglioramento”.

Infine, ha manifestato la volontà di iniziare il 2024 con la United Cup. “Saremo io e la Paolini, sarà una bella esperienza perché è la mia prima volta. L’unico problema sarà il poco tempo per preparare la stagione perché avrò due settimane e mezza”.
 
Top
CAT_IMG Posted on 25/11/2023, 15:26     +1   -1
Avatar

Senior Member

Group:
Administrator
Posts:
55,182
Reputation:
+10
Location:
Bari Palese

Status:


Una battaglia nel doppio e una vittoria che ha fatto appassionare tutti gli italiani. Lorenzo Sonego è stato il partner ideale per Jannik Sinner e lo ha aiutato nella vittoria contro l'Olanda, gli azzurri hanno raggiunto la semifinale del torneo e ora affronteranno la Serbia di Novak Djokovic.

Sonego farà parte del doppio mentre ci sono dubbi sulla sua presenza nel singolare, il ballottaggio è caldo con il giovane Matteo Arnaldi. Questi è uscito ko all'esordio, ha sprecato tre match point ma è apparso comunque in ottima condizione fisica.

Sonego ha rilasciato in questi minuti in un'intervista ai microfoni della Gazzetta dello Sport ed ha trattato di tante dichiarazioni: "Ci siamo preparati al doppio di Davis giocando a carte e a PlayStation, li siamo imbattuti mentre a burraco sono io il campione. Spesso ci troviamo a Montecarlo e ci alleniamo insieme, anche i nostri team si trovano bene e viaggiando spesso insieme siamo diventati tutti amici. Sinner? Ha una grande forza interiore e quella va oltre al talento, lo state vedendo tutti. A me piace parlare anche di quello che va oltre al tennis, lui è un ragazzo umile, allegro e molto disponibile. Le Finals Atp da spettatore? È stato molto carino ad invitarmi, ho fatto il tifo è normale e gli ho portato fortuna perché fin quando ero lì ha sempre vinto. Se conosce la mia musica? Certo che li conosce, tutti ballano con i miei tormentoni, nessuno escluso". È una Sinner mania e Lorenzo ha escluso evidenti distrazioni: "Noi non vinciamo per lui, ma con lui. I tennisti sono abituati a pensare individualmente, la bellezza della Davis è che si diventa squadra. Poi è ovvio che - con quello che ha dimostrato a Torino - ci sia maggiore attenzione su di lui. Ma Jannik è il primo a voler il bene del gruppo. È tutto fuorché una prima donna".

Infine anche su Matteo Berrettini: "È bello che sia venuto, ognuno di noi porta qualcosa di speciale alla squadra e anche per lui è lo stesso. È una presenza importante con la sua personalità ed esperienza. Lo aspettiamo presto in campo".
 
Top
CAT_IMG Posted on 26/11/2023, 15:34     +1   -1
Avatar

Senior Member

Group:
Administrator
Posts:
55,182
Reputation:
+10
Location:
Bari Palese

Status:


Il doppio è spesso risultato fatale all'Italia nelle ultime esperienze in Coppa Davis. Quest'anno, invece, la storia sembra essere decisamente cambiata. Sia ai quarti di finale contro l'Olanda che in semifinale con la Serbia, il team azzurro ha dovuto disputare il doppio decisivo.

Capitan Filippo Volandri ha schierato in entrambi i casi Jannik Sinner e Lorenzo Sonego, che non hanno perso nemmeno un set e hanno permesso all'Italia di tornare in finale nella storica manifestazione a squadre dopo 25 anni.

I due hanno dato vita a un simpatico siparietto durante l'intervista rilasciata a SuperTennis. Sonego ha infatti scherzato con Sinner pensando alle loro partite al famoso gioco FIFA, denominato EA Sports FC quest'anno , dedicato al calcio.

Sonego, autore di due ottime prestazioni in doppio, ha dichiarato: “È una bella emozione. Oggi è stata una vittoria sofferta. È stata dura seguire i due match di singolare: entrambi estremamente combattuti. Potevano davvero finire diversamente, ma devo fare i complimenti sia a Lorenzo Musetti che a Sinner. Jannik ha rigirato una partita che ormai sembrava persa e poi ha giocato un bel doppio. Siamo contenti. Fifa? A Fifa siamo più bravi e vinciamo più facilmente. Qui dobbiamo sudare un po’ di più”.
 
Top
CAT_IMG Posted on 26/11/2023, 23:38     +1   -1
Avatar

Senior Member

Group:
Administrator
Posts:
55,182
Reputation:
+10
Location:
Bari Palese

Status:


Lorenzo Sonego passerà alla storia (anche) come colui che ha fatto da spalla a Jannik Sinner per la vittoria della Coppa Davis 2023. Il tennista torinese ha messo la sua firma nei doppi decisivi contro Olanda e Serbia. Ecco le sue parole a Sky Sport subito dopo il trionfo di Malaga.

Come commenti la prestazione di Sinner?
Sonego: “Ha fatto davvero tanto, ha dato fiducia a tutti e ci ha spinti a tirare fuori il massimo. Condividere il campo in doppio con lui mi ha insegnato tanto e mi ha regalato emozioni che mi porterò dentro per sempre”.

Come hai fatto a stabilire questo grande feeling con Jannik? Non sembra tanto facile riuscirci…
Sonego: “Ci siamo trovati fin da subito, siamo due ragazzi molto semplici. Lui è molto umile e io con le persone umili mi trovo a mio agio. Non so perché lui si sia trovato bene con me, di sicuro questo feeling c’è e spero di averlo per tutta la vita”.

Quando hai pensato che la Davis era davvero lì, a un passo?
Sonego: “Quando Arnaldi ha battuto Popyrin ho realizzato che ce la potevamo fare. Poi Sinner è stato perfetto nel non dare chance a De Minaur”.

Quale è stata la capacità di Volandri?
Sonego: “Avere giocatori forti… (ridendo)”.
 
Top
CAT_IMG Posted on 12/12/2023, 15:16     +1   -1
Avatar

Senior Member

Group:
Administrator
Posts:
55,182
Reputation:
+10
Location:
Bari Palese

Status:


Off season, tempo di vacanze, di lavoro tecnico e atletico per il nuovo anno e anche di premi. In attesa degli ATP Awards con un’importante rappresentanza azzurra nella lista dei candidati (Jannik Sinner, Matteo Arnaldi, Flavio Cobolli e Simone Vagnozzi), nella mattinata di lunedì, presso il Circolo della Stampa a Torino, si è tenuta la cerimonia di consegna del Premio USSI – Sportivo Piemontese dell’Anno.

Tra i vincitori del riconoscimento dell’Unione Stampa Sportiva Italiana Subalpina 2023, scelti dalla giuria composta dai giornalisti sportivi piemontesi, c’è Lorenzo Sonego, ventottenne torinese che ha chiuso la stagione al n. 46 del ranking ATP, allenato da Gipo Arbino. Premiati anche Daisy Osakue, Francesco Bardelli e Stefano Pinsone.

“Cerco di rimanere sempre me stesso, non sono cambiato in questi anni e Gipo Arbino è stato fondamentale da quando mi ha messo in mano una racchetta” ha dichiarato Lorenzo dopo la premiazione. “Lui mi ha fatto diventare il ragazzo umile che sono. Ho scelto a 13 anni tra calcio e tennis, ho optato per il tennis ed è andata bene”.

Su quella scelta è intervenuto Gipo, suo coach da sempre: “Giocava bene a calcio ma era gracile e lo massacravano, così ha scelto uno sport non di contatto” ha spiegato sorridendo. “Il nostro rapporto rimane nel tempo. Ormai sono 17 anni che lo alleno e non è facile soprattutto per lui. Se capita che ci mandiamo a quel paese? Diciamo che ogni tanto c’è una messa a punto del rapporto. Ma non è facile per lui aver fiducia di un allenatore per così tanto tempo. Mille situazioni intorno a giocatori di questo livello non sono semplici da gestire. Ogni sconfitta finisce per essere colpa dell’allenatore secondo molti. Ma io sento di poter dare ancora qualcosa a Lorenzo e lo devo ringraziare per la fiducia. Cerco di aggiornarmi costantemente e confrontarmi con altri coach per poter dare a lui la miglior assistenza possibile”.

Sonego ha anche commentato la vittoria in Davis nel doppio in coppia con Sinner contro Djokovic e Kecmanovic: “In quei momenti è come se vivessi in una bolla, con l’adrenalina a mille, e sicuramente Sinner mi ha dato una grandissima mano. Io ho fatto pochi doppi nella mia vita. Ma con Sinner ci siamo trovati bene, già a inizio anno avevamo sperimentato la coppia [ad Adelaide e Indian Wells, ndr]. Ovviamente noi giochiamo per la maggior parte dell’anno in singolo, quindi non è stato facile fare subito bene, ma fin dai primi allenamenti a Malaga abbiamo trovato il giusto feeling. Obiettivo 2024? Superare il mio best ranking di n.21, mentre il sogno è arrivare a giocare le ATP Finals a Torino”.

Dopo alcuni giorni di vacanza, Lorenzo si sta allenando al Circolo della Stampa Sporting. La partenza per l’Australia è fissata per il 24 dicembre, in vista della United Cup, la manifestazione a squadre mista in cui Sonego rappresenterà l’Italia come primo singolarista ATP.
 
Top
CAT_IMG Posted on 28/12/2023, 15:34     +1   -1
Avatar

Senior Member

Group:
Administrator
Posts:
55,182
Reputation:
+10
Location:
Bari Palese

Status:


Il 2023 sarà un anno difficile da dimenticare per il tennis italiano. Quarantasette anni dopo il successo della nazionale italiana in quel di Santiago del Cile, la Coppa Davis è ritornata nelle mani dei tennisti italiani grazie al successo ottenuto in quel di Malaga contro l’Australia.

Tra i protagonisti del trionfo azzurro vi è Lorenzo Sonego. Il tennista torinese si è rivelato il compagno di doppio ideale di Jannik Sinner, con il duo italiano che ha spazzato via prima i Paesi Bassi ai quarti di finale e poi la Serbia di Djokovic in semifinale.

Di quanto accaduto in terra spagnola ha parlato Sonego in un’intervista concessa a Repubblica.

Un successo che rimane scolpito nella mente di Sonego: “È un sogno che si avvera, un trionfo che ci colloca nella storia. Vincere la Coppa Davis è un risultato che farà parlare di noi per tutta la vita, proprio com’è successo ai nostri illustri predecessori. Anche perché per tanto tempo sembrava un risultato impensabile”.

Un successo che per anni è stato un obiettivo irraggiungibile, con l’Italia che dal 2001 al 2011 è stata addirittura fuori dal World Group. Poi qualcosa è cambiato con Sonego che sottolinea come questo risultato era nell’aria: “Sarà che sono un ottimista ma io lo pensavo già da due o tre anni. Sapevamo di essere vicini, che ormai ci mancava pochissimo. Due anni fa siamo arrivati ai quarti di finale, lo scorso anno alle semifinali. Quest’anno, con un Sinner in forma così straripante, è diventato tutto più semplice”

Decisivo per le sorti della campagna italiana in Davis il rapporto tra Sonego e Sinner: “Un rapporto che nasce da lontano, fin dai primi anni in cui ci siamo conosciuti nel circuito.” Feeling che non si ferma solo ai due tennisti con Sonego che sottolinea come il loro carattere abbia fatto la differenza: “Un legame che non riguarda soltanto noi due ma che si estende anche ai nostri due team. D’altra parte, abbiamo due caratteri che non fanno fatica ad andar d’accordo”

Agli occhi di Sonego, il destino di Sinner è quello di un vincente: “Nessun dubbio: Jannik diventerà il numero uno.” Traguardo frutto della crescita del tennista altoatesino: “Sono mesi ormai che sta dimostrando di essere al top: per lui sarebbe un risultato quasi naturale. E assolutamente meritato”. Sonego sottolinea anche l’importanza dell’uomo non solo del giocatore: “Un ragazzo semplice, tranquillo, umile. Caratteristiche in cui mi specchio pure io. Insomma, noi due ci siamo trovati”

La nuova stagione è già alle porte con Sonego che, insieme a Jasmine Paolini, sarà la punta di diamante del Team Italia in United Cup. Quindi è lecito chiedersi cosa attendersi dal nuovo anno: “Sarà un anno positivo, me lo sento. Ho lavorato duro allo Sporting, sono molto concentrato e i progressi in campo continuano. Adesso però si tratterà di trovare la continuità di rendimento per fare di nuovo un salto in avanti in classifica”

Ranking che vede Sonego attualmente alla posizione 46, lontano dal best ranking di numero 21 raggiunto nell’ottobre 2021: “Voglio tornare ai livelli di due anni fa per potermi migliorare ancora; credo di aver accumulato l’esperienza per poter fare ancora meglio nel 2024. Però so bene che il livello globale del tennis continua a crescere e quindi vincere ogni partita risulta sempre più complicato.”

Il tempo passa, arrivano grandi successi ma Sonego rimane un ragazzo umile. Un grande merito va sicuramente a Gipo Arpino che Sonego definisce “fondamentale per la sua crescita”. Eppure, per il 2024 il tennista torinese ha due sogni da realizzare. “Vorrei tanto esserci alle Olimpiadi di Parigi anche perché sotto pressione riesco sempre a esaltarmi”. Un sogno a cinque cerchi figlio delle sensazioni già vissute in Giappone con l’esperienza di Tokyo che Sonego considera “un’emozione incredibile”.

Il sogno più grande rimane quello di poter dare spettacolo nella sua Torino: “Il sogno ad occhi aperti consiste nel partecipare alle Atp Finals a casa mia, al Pala Alpitour di Torino”

Il tennista torinese ha anche un messaggio finale per i bambini che si stanno avvicinando al tennis: “Uno sport meraviglioso, che sa trasmettere emozioni fantastiche”.
 
Top
120 replies since 17/10/2018, 13:25   678 views
  Share